Politica - 01 marzo 2021, 16:08

Appendino: "La disponibilità di Giuseppe Conte per aprire nuova fase del M5S un bene per il Paese"

"Si ritrova quel Premier che, con impegno, ha garantito all'Italia 209 miliardi del Recovery Fund, la quota parte più alta rispetto a tutti i partner europei"

Chiara Appendino e Giuseppe Conte

Appendino: "La disponibilità di Giuseppe Conte per aprire nuova fase del M5S un bene per il Paese"

"La disponibilità di Giuseppe Conte a partecipare a un progetto rifondativo con il Movimento 5 Stelle è un'ottima notizia. Tanto per la forza politica a cui sento di appartenere, quanto per il Paese, che ritrova così una persona che si è spesa nel migliore dei modi, con tutta se stessa, in quello che è stato (ed è) il periodo più buio che l'Italia ha attraversato dal Dopoguerra ad oggi". Così si è espressa, sulla sua pagina Facebook, la sindaca di Torino Chiara Appendino, a proposito del nuovo ruolo affidato all'interno del Movimento all'ex Premier.

Appendino ha ricordato come Conte abbia "garantito all'Italia 209 miliardi del Recovery Fund, la quota parte più alta rispetto a tutti i partner europei. Segnale economico, certo, ma anche che il Paese, dopo tanti anni, è tornato ad avere autorevolezza e un ruolo determinante nel panorama europeo. Ed è ancora di futuro che ci si dovrà occupare. Un futuro fatto di temi concreti: ambiente, innovazione e lavoro, istruzione, welfare, con progetti che vedano le comunità locali protagoniste. Parole che forse abbiamo sentito tante volte, ma a cui il Movimento 5 Stelle, in questi anni, ha dato forme e prospettive concrete".

La sindaca di Torino ha poi sottolineato quali siano le prossime sfide: "Mobilità sostenibile, infrastruttura digitale, life long learning, reddito di cittadinanza... ed è solo l'inizio.Ora il Movimento 5 Stelle è di fronte a un altro grande cambiamento, a un’altra grande sfida. Quella di rifondarsi su valori condivisi, ma anche su sensibilità specifiche e prospettive definite. Nulla rimane uguale a se stesso troppo a lungo, e il Movimento 5 Stelle non fa eccezione. Siamo cresciuti, abbiamo imparato, abbiamo sbagliato, impareremo sempre di più e sbaglieremo sempre di meno".

"La stella polare, da perseguire con coraggio, rimane l’interesse del Paese e delle future generazioni. C'è ancora tantissimo da fare", ha concluso Appendino. "Il Movimento 5 Stelle è stato in grado di interpretare i bisogni dei cittadini, e, quando è andato al Governo con Giuseppe Conte, di dare alcune di quelle risposte che si attendevano da troppo tempo".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU