"La disponibilità di Giuseppe Conte a partecipare a un progetto rifondativo con il Movimento 5 Stelle è un'ottima notizia. Tanto per la forza politica a cui sento di appartenere, quanto per il Paese, che ritrova così una persona che si è spesa nel migliore dei modi, con tutta se stessa, in quello che è stato (ed è) il periodo più buio che l'Italia ha attraversato dal Dopoguerra ad oggi". Così si è espressa, sulla sua pagina Facebook, la sindaca di Torino Chiara Appendino, a proposito del nuovo ruolo affidato all'interno del Movimento all'ex Premier.
Appendino ha ricordato come Conte abbia "garantito all'Italia 209 miliardi del Recovery Fund, la quota parte più alta rispetto a tutti i partner europei. Segnale economico, certo, ma anche che il Paese, dopo tanti anni, è tornato ad avere autorevolezza e un ruolo determinante nel panorama europeo. Ed è ancora di futuro che ci si dovrà occupare. Un futuro fatto di temi concreti: ambiente, innovazione e lavoro, istruzione, welfare, con progetti che vedano le comunità locali protagoniste. Parole che forse abbiamo sentito tante volte, ma a cui il Movimento 5 Stelle, in questi anni, ha dato forme e prospettive concrete".
La sindaca di Torino ha poi sottolineato quali siano le prossime sfide: "Mobilità sostenibile, infrastruttura digitale, life long learning, reddito di cittadinanza... ed è solo l'inizio.Ora il Movimento 5 Stelle è di fronte a un altro grande cambiamento, a un’altra grande sfida. Quella di rifondarsi su valori condivisi, ma anche su sensibilità specifiche e prospettive definite. Nulla rimane uguale a se stesso troppo a lungo, e il Movimento 5 Stelle non fa eccezione. Siamo cresciuti, abbiamo imparato, abbiamo sbagliato, impareremo sempre di più e sbaglieremo sempre di meno".
"La stella polare, da perseguire con coraggio, rimane l’interesse del Paese e delle future generazioni. C'è ancora tantissimo da fare", ha concluso Appendino. "Il Movimento 5 Stelle è stato in grado di interpretare i bisogni dei cittadini, e, quando è andato al Governo con Giuseppe Conte, di dare alcune di quelle risposte che si attendevano da troppo tempo".