Sport - 10 marzo 2021, 22:32

La Reale Mutua Basket Torino espugna Orzinuovi

Una bomba di Cappelletti nel finale regala i due punti a Torino

Credit Zanotti

Credit Zanotti

Ancora una vittoria per la Reale Mutua Basket Torino che, con il successo per 73-71 su Orzinuovi, trova l'ottavo sigillo nelle ultime nove partite. Contro Orzinuovi, al rientro in campionato dopo un periodo di stop causa covid, i gialloblù non mettono in campo sicuramente una delle migliori prestazioni degli ultimi tempi, ma sono bravi ad impedire agli avversari di scappare nel punteggio nei momenti critici della gara e a colpire nel momento di maggiore difficoltà. Prestazione maiuscola di Clark che chiude con 18 punti (3/3 da 2, 4/7 da 3), ennesima doppia doppia di Diop (16 punti e 12 rimbalzi).

CRONACA

Il primo quarto vola via punto a punto tutto in equilibrio: da una parte Negri, Spanghero e Miles, dall’altra Pinkins, Diop e Alibegovic e alla fine dei primi 10’ il punteggio è di 22-21. Nella seconda decina la Reale Mutua prova a mettere la testa avanti con Diop, ma il nuovo vantaggio è solo provvisorio: le imprecisioni dei gialloblù vengono punite dai padroni di casa che con la tripla di Spanghero si proiettano sul +9 (32-23). Coach Cavina prova a fermare il buon momento di Orzinuovi con un time out e all’uscita dalle panchine la reazione arriva con i tiri dall’arco di Clark e Alibegovic, che dimezzano lo svantaggio (35-31). Sul finale del primo tempo con il contropiede di Cappelletti la Reale Mutua trova anche il sorpasso (35-36), prima dei liberi di Galmarini che mandano le due squadre negli spogliatoi sul 38-36. 

Nella ripresa Orzinuovi prova a sfruttare le imprecisioni di Torino per scappare nel punteggio e con Negri tocca il nuovo +6 (42-36). La squadra di Coach Cavina non ci sta e cambia ancora marcia, ribaltando il risultato a 3’ dalla fine del terzo quarto (48-50). Sul finale della terza frazione la caparbietà di Orzinuovi viene ancora premiata: dopo l’ennesimo pari firmato Hollis (che poco dopo esce per il quinto fallo), la tripla di Miles porta i bresciani sul +5 agli ultimi dieci (57-52). Nell’ultima frazione Torino perde Coach Cavina, espulso per il secondo tecnico. Senza la propria guida tecnica la Reale Mutua non si scompone e grazie ai canestri di Diop, Cappelletti e Clark torna ancora una volta a contatto con i padroni di casa (67-66) quando mancano 3.30’ alla fine della partita. Il finale è ad alta tensione: Orzinuovi prova a chiudere la partita, ma Torino a 60’’ dalla fine aggancia i lombardi sul 70 pari. A 40’’ dalla fine la risolve Cappelletti: assist di Clark e bomba da otto metri del playmaker di Assisi che chiude definitivamente i conti. Finale 73-71.

Agribertocchi Orzinuovi - Reale Mutua Basket Torino 73-71 (22-21, 16-15; 19-16, 14-21)
Orzinuovi:
Mastellari 5, Fokou 6, Miles 19, Negri 10, Spanghero 14, Apollonio NE, Wickramanayake NE, Galmarini 8, Tillander, Guerra, Hollis 9, Spinoni NE. All. Corbani
Torino: Campani 3, Clark 18, Alibegovic 10, Pinkins 10, Cappelletti 10, Bushati, Diop 16, Penna 6, Toscano, Pagani NE. All. Cavina, ass. Iacozza

 

SM


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU