Economia e lavoro - 11 marzo 2021, 15:54

Spefar-Procemsa, una lite che rischia di costare il posto a 36 lavoratori [VIDEO]

Dopo tre settimane di presidio l'incontro in Regione per trovare una nuova azienda che possa assorbire la forza lavoro, soprattutto donne e monoreddito

Spefar-Procemsa, presidio

Presidio Spefar-Procemsa

Ancora un presidio, ancora una manifestazione - dopo quelle delle scorse settimane - per i lavoratori Spefar (soprattutto lavoratrici, che compongono il 90% della forza lavoro, in molto casi monoreddito), l'azienda di Nichelino che lavorava in monocommittenza per la Procemsa e che hanno visto l'appalto concludersi a causa di un contenzioso.

Tre le settimane di presidio davanti ai cancelli dell'azienda. Oggi l'incontro con le istituzioni. "Non ci sono state modifiche in queste settimane e siamo venuti in Regione per condividere le tappe di questa crisi e le possibili soluzioni per 36 lavoratori", racconta Lorena Cardone, di Filcams Cgil. "Il 17 marzo abbiamo l'ultima data per confrontarci con l'azienda, ma speriamo di avere soluzioni occupazionali anche prima".

La speranza è di trovare una nuova azienda che possa assorbire i lavoratori e garantire continuità occupazionale. "Magari trovare un'azienda terza per proseguire nella lavorazione di assemblaggio, con appalti sul territorio e nel settore farmaceutico", aggiunge Matteo Rossi, di Fisascat Cisl. "Finora la Spefar ha provveduto a fare cassa integrazione, ma il futuro è un'incognita".

"Questo pomeriggio ho partecipato al presidio delle lavoratrici Spefar in lotta per il proprio posto di lavoro. Grazie al serio e costante lavoro dei sindacati e alla determinazione delle lavoratrici sembrerebbero esserci spiragli di trattativa per trovare una soluzione alla vicenda", ha dichiarato l'assessore al Lavoro del Comune di Nichelino Fiodor Verzola. "Come Città vigileremo affinché siano garantiti i diritti, la dignità e la continuità occupazionale di chi lavora".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU