Politica - 11 marzo 2021, 14:44

Rossi-Gallo (Pd): "Piemonte verso la zona rossa, Regione e Governo individuino sostegni per i lavoratori essenziali"

Se si deve chiudere per preservare la salute e non vanificare la campagna vaccinale lo si deve fare tutelando chi pagherà il prezzo più alto"

Raffaele Gallo

Il Presidente Cirio ha reso noto che Il Piemonte si avvia verso la zona rossa con un Rt che è salito a 1,41 e questo passaggio comporterà la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, come viene già comunicato da molti istituti. Questa chiusura costringerà a tenere in casa anche bambini molto piccoli, ma chi si prenderà cura di loro se i genitori lavorano nei servizi essenziali? Sono tanti e in diversi settori. Vanno tutelati e messi nella condizione di lavorare, in particolare i lavoratori del comparto sanitario, per lo più donne, che si trovano a dover far fronte all’ennesima recrudescenza della pandemia, ad affrontare turni massacranti nei reparti Covid e a dover risolvere il problema di dove e con chi lasciare i propri figli piccoli” spiegano il Vicepresidente della Commissione Sanità Domenico Rossi e il Presidente del Gruppo Pd in Consiglio regionale Raffaele Gallo.

A questi lavoratori va tutta la nostra solidarietà – proseguono gli esponenti Deme chiediamo che, tempestivamente, Governo e Regione intervengano per risolvere il problema. Da lunedì, infatti, molte persone si troveranno in difficoltà e non possiamo permetterlo. Se si deve chiudere per preservare la salute e non vanificare la campagna vaccinale lo si deve fare tutelando chi pagherà il prezzo più alto di queste chiusure”.

Si definisca con chiarezza l'elenco dei lavoratori essenziali così che i bambini di queste categorie possano andare a scuola come nei mesi precedenti. Inoltre Bonus babysitter e congedi parentali devono arrivare contestualmente alle chiusure e non in un futuro più o meno lontano. L’Assessore Icardi come coordinatore nazionale della Commissione Salute, affronti il problema con i suoi colleghi e con il Ministero competente, ma si giunga con urgenza a una sua risoluzione" concludono Rossi e Gallo.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU