Politica - 13 marzo 2021, 17:27

Vaccino anti Covid, Magliano attacca: “Per la Regione i piemontesi dovrebbero conoscere uno per uno gli ingredienti”

“Soffre di allergie ai componenti del vaccino?” la domanda che si legge sulla scheda anamnestica per la vaccinazione anti Covid

Silvio Magliano, capogruppo dei Moderati

Silvio Magliano, capogruppo dei Moderati

"Soffre di allergie ai componenti del vaccino? Sulla scheda anamnestica (documento della Direzione Sanità e Welfare) per la vaccinazione anti-COVID si chiede al vaccinando se sia allergico a qualcuno dei componenti del farmaco: come possiamo immaginare che un normale cittadino debba o possa sapere quali siano? Eccoci di fronte a un nuovo e inaccettabile tentativo di scarico di responsabilità sulla pelle dei cittadini e della loro salute" è la domanda posta da Silvio Magliano, capogruppo dei Moderati in Regione Piemonte.

Questa domanda è riportata sul modulo di consenso che il cittadino è tenuto a compilare prima di essere vaccinato contro il Covid-19.  “Sembrerebbe un vero e stucchevole scarico di responsabilità ai danni dei cittadini e della loro salute, proprio in un momento in cui più persone stanno esprimendo preoccupazione per ipotetiche controindicazioni ed è stato sospeso uno dei lotti AstraZeneca” spiega Magliano.

“Mi chiedo come si possa partire dal presupposto che i piemontesi debbano o possano conoscere i componenti dei vaccini. Conoscerli uno per uno: tanto da poter indicare eventuali allergie. L'inguaribile tendenza istituzionale a non prendersi mai mezza responsabilità si arricchisce di un nuovo e clamoroso capitolo. Invito dunque i piemontesi non perfettamente consapevoli di che cosa contengano i vaccini a vistare la casella "non so" sulla scheda anamnestica (che è un documento della Direzione Sanità e Welfare della Regione Piemonte)” conclude il capogruppo dei Moderati.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU