Sanità - 14 marzo 2021, 15:16

Debutto nero per l'hub vaccinale di via Artom: si riparte martedì con Pfizer

Inaugurato stamattina negli spazi del CUS Torino, il punto ha dovuto sospendere la somministrazione di Astrazeneca a metà giornata

Il centro vaccinale di via Artom, aperto e subito chiuso in via precauzionale

Il centro vaccinale di via Artom, aperto e subito chiuso in via precauzionale

Debutto nero, anzi nerissimo, per il nuovo hub vaccinale che proprio stamattina è stato inaugurato in via Artom, a Torino Sud, per potenziare ulteriormente la campagna di somministrazione anti Covid. Dopo i fatti di Biella e la sospensione della diffusione del vaccino in tutto il Piemonte, lo stop è arrivato a metà giornata, all'improvviso. 

Tutti fermi e, dei circa 300 che erano previsti, solo una metà ha ricevuto la dose. Gli altri sono stati rimandati a casa o avvertiti di non presentarsi. Stessa sorte che toccherà anche ai 400 previsti da domani. Le persone che avrebbero dovuto vaccinarsi tra oggi e domani, inoltre, hanno ricevuto un messaggio in cui viene comunicato che l’appuntamento è sospeso ma sarà riprogrammato in via prioritaria nei prossimi giorni.

Bocche cucite, ovviamente, negli spazi del CUS Torino. La comunicazione ufficiale è affidata alla Regione. Ed è tutto ciò che è dato sapere in questo momento, in attesa di ulteriori accertamenti. 

Quel che è sicuro è che la macchina però non si ferma. Se Astrazeneca resta al palo, da martedì anche in via Artom si ricomincia (a orario pieno, su dodici ore) con Pfizer e quelle poche dosi a disposizione di Moderna, in attesa di capirne di più. In particolare, per capire se si tratta di un lotto diverso rispetto a quello oggetto di accertamenti già nei giorni scorsi o meno. Anche se l'effetto psicologico sarà comunque inevitabile.

Si andrà dunque a rimodellare il programma che coinvolge anche gli hotspot di via Schio e di via Gorizia, dove le inoculazioni procederanno normalmente, accelerando sul fronte dei destinatari Pfizer e Moderna. Nella speranza che possa arrivare in fretta Johnson e Johnson, che con una dose sola permetterebbe un ulteriore colpo di acceleratore.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU