Attualità - 26 marzo 2021, 16:22

Carmagnola promuove la riqualificazione del Bosco del Gerbasso e della Lanca di San Michele

Due interventi diversi per natura he consentiranno ai visitatori di meglio apprezzare l'habitat della lanca e del bosco e che agevoleranno mantenimento e sviluppo della biodiversità della zona

capanno per birdwatching

Carmagnola promuove la riqualificazione del Bosco del Gerbasso e della Lanca di San Michele

Promuovere e valorizzare il Bosco del Gerbasso e la Lanca di San Michele, questi gli obiettivi dei lavori attualmente in corso presso il bosco e l'alveo del fiume, voluti dalla Amministrazione di Carmagnola.

Due interventi diversi per natura e per origine ma che consentiranno ai visitatori di meglio apprezzare l'habitat della lanca e del bosco e che agevoleranno il mantenimento e lo sviluppo della biodiversità della zona.

L'intervento nel bosco del Gerbasso è finanziato attraverso gli oneri di compensazione per la costruzione del nuovo magazzino logistico di LIDL che ricadranno sul territorio sotto forma di valorizzazione delle aree verdi urbane ed extraurbane. Sono diversi gli interventi compensativi previsti, il primo dei quali, presso il bosco del Gerbasso, è già in corso.

Il bosco infatti è stato valorizzato con la realizzazione di tre nuovi stagni, che vanno a costituire un elemento importante di impulso alla proliferazione della biodiversità faunistica e della flora locale.

Il bosco del Gerbasso, nato nel 1987 come esempio “didattico” dell’antica e ormai scomparsa foresta planiziale che un tempo ricopriva la Pianura Padana, è un ambiente fortemente legato all’acqua e con specie floro faunistiche caratteristiche e protette. L’intervento attuale si inserisce nel recupero dell’habitat naturale in modo da favorirne la spontanea biodiversificazione.

Per valorizzare anche l’aspetto didattico del bosco, unitamente alla realizzazione di questi tre nuovi stagni, sono stati collocati anche due capanni per il birdwatching e due bacheche informative.

Nello stesso momento sono in corso anche i lavori per la riqualificazione della Lanca di San Michele, a cura del Parco del Po torinese, con la collaborazione del Comune di Carmagnola, di Carignano e della Città Metropolitana. I lavori, finanziati attraverso bando regionale, sono volti alla riqualificazione del corpo idrico della lanca e a favorire la conservazione della biodiversità dell’area. Le opere dovrebbero terminare a fine aprile 2021. Entrambi gli interventi, dunque restituiranno al territorio un’importante area naturale riqualificata dal punto di vista naturalistico e fruibile dal pubblico.

Commenta il Sindaco, Ivana Gaveglio: “Con i tre nuovi laghetti e i capanni per il birdwatching il bosco del Gerbasso offre sempre più scorci incantevoli e opportunità di conservazione e osservazione della natura. Credo che questo luogo sia davvero un punto di forza del nostro territorio sotto il profilo ambientale e naturalistico che offre la possibilità di godere della natura a due passi dall’abitato”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU