Cultura e spettacoli - 07 aprile 2021, 15:58

Il Museo Egizio entra virtualmente nelle scuole primarie: online i tour con l'egittologo

Lanciata la nuova proposta digitale a misura di studente, che offre un approccio integrato alla visita della collezione

museo egizio

L'esperienza digitale del Museo Egizio per le scuole

La didattica a distanza prende piede anche tra i reperti secolari del Museo Egizio di Torino. E' disponibile da pochi giorno sul web il progetto sviluppato in collaborazione con esperti nell’ambito dell’insegnamento online: non una semplice videolezione, ma una vera e propria esperienza digitale a misura di studente, da vivere in classe con la guida di un egittologo.

Oltre a esplorare alcuni elementi di base sulla cultura faraonica, viene offerta agli utenti l’opportunità di scoprire nel dettaglio la collezione e interagire con gli esperti del Museo. Contributi video, animazioni e grafiche realizzate ad hoc rendono più coinvolgente ed efficaci i contenuti, mentre sono previsti anche dei momenti di "motricità" a tema egizio, al fine di rendere meno statica la fruizione del corso.

Inoltre, ciascun percorso didattico è accompagnato da un vademecum, ispirato ai contenuti specifici dell’incontro, che organizza e approfondisce i temi trattati mediante materiali destinati agli studenti da utilizzare prima, durante e dopo il collegamento con l’egittologo.

Due i moduli attualmente disponibili, entrambi rivolti alle scuole primarie. Il percorso “Storie di acqua, di terra e di sabbia. Vita quotidiana in Egitto” conduce alla scoperta del territorio, del clima e delle abitudini degli antichi abitanti della Valle del Nilo; “Storie dell’altro mondo. Religione e culti funerari” offre un focus speciale sui culti e sui riti funerari della cultura faraonica.

Gli insegnanti interessati possono trovare la descrizione del format didattico, le modalità di fruizione e il dettaglio dei contenuti nell'apposita sezione dedicata alle scuole del sito web del Museo Egizio (https://egizio.museitorino.it/categoria/scuole/), sviluppata in collaborazione con il concessionario dei servizi museali.

“Quello che proponiamo - dichiara il direttore Christian Greco - è un approccio integrato non alternativo alla visita. Si è lavorato molto per raccontare gli oggetti, narrarne la biografia, mettere in relazione artefatti situati in luoghi fisici diversi, facendo ricorso a modalità narrative innovative. La collezione ritrova anche in questo modo la sua dimensione pubblica, indagando e sperimentando un modello di didattica nuovo che mette in dialogo materiale e immateriale, e restituendo al museo il suo ruolo educativo e formativo”.

“L’iniziativa in questa prima fase ha già raccolto un grande interesse e apprezzamento, come dimostrano le oltre 230 classi da tutta Italia che hanno effettuato una prenotazione - aggiunge Evelina Christillin, presidente della Fondazione -: un dato incoraggiante che ci spinge a continuare a lavorare in questa direzione, sviluppando nuovi percorsi e contenuti, che in futuro vogliamo poter proporre anche alle scuole secondarie superiori”.

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU