Attualità - 08 aprile 2021, 18:20

Il Piemonte spera nella zona arancione, Cirio: “Rt 0,9 e soglia sotto i 250 casi. Siamo fiduciosi”

L’Rt è sotto l’1 da oltre due settimane, mentre il valore soglia di allerta di 250 casi ogni 100.000 abitanti lo è solo da pochi giorni: si attende il chiarimento dell’interpretazione sulla regola

foto di repertorio

Il Piemonte spera nella zona arancione, Cirio: “Rt 0,9 e soglia sotto i 250 casi. Siamo fiduciosi”

C’è un Piemonte che spera nella zona arancione, già a partire dalla prossima settimana.

A rivelarlo è il presidente Alberto Cirio, sulla base dei dati del pre-report settimanale, che verrà validato domani dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità: “Il report deve essere validato entro domani dalla Cabina di regia nazionale, ma in base a questi parametri siamo fiduciosi che il Piemonte possa ritornare arancione già dalla prossima settimana”.

Situazione in progressivo miglioramento

I dati - afferma il Governatore - confermano un progressivo miglioramento della situazione epidemiologica in Piemonte”. Il valore Rt è infatti sceso ulteriormente sotto l’1, attestandosi a 0.9 per l’Rt puntuale e a 0.88 per l’Rt medio. Si riduce il numero di nuovi casi segnalati e anche il numero di focolai attivi o nuovi.

Migliora anche l’incidenza, che dopo settimane da incubo scende sotto il valore soglia di allerta di 250 casi ogni 100.000 abitanti. Ed è proprio questo il dubbio che dovrà essere chiarito nelle prossime ore: le due settimane di “validazione dei parametri” valgono solo per l’Rt (al di sotto da oltre 14 giorni) o anche per la soglia d’allerta di 250 casi ogni 100.000 piemontesi? A chiarirlo, entro la giornata di domani, dovrà essere lo stesso Ministero della Salute. Cirio, però, spera nella zona arancione già a da lunedì 12 aprile.

"Guai se viene meno la prudenza"

È fondamentale però che non venga meno la prudenza da parte di nessuno. Questi segni di miglioramento sono preziosi e vanno difesi con i nostri comportamenti. I vaccini, la prudenza e il rispetto delle regole sono le uniche vere armi per uscire da questa emergenza e poter finalmente ripartire” conclude Cirio.

La pressione ospedaliera infatti resta alta, ma in fase di stabilizzazione (59% l’occupazione dei posti di terapia intensiva e 67% l’occupazione dei posti letto ordinari). Il Piemonte balla tra l’arancione e il rosso: domani il responso ufficiale.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU