Economia e lavoro - 29 aprile 2021, 14:56

Stellantis, ci sono la Nuova 500 elettrica di Mirafiori e la Panda tra i mezzi più venduti da inizio 2021

In Europa un'auto su quattro è legata al Gruppo nato da Fca e Psa. Il prodotto "torinese" spicca tra le city car, anche nella sua versione con la nuova motorizzazione

500 e mentre si ricarica

La 500 elettrica, insieme alla Panda, è uno dei modelli più venduti di Stellantis

Ci sono anche la 500 elettrica che viene costruita a Mirafiori e la Panda, tra le vetture più vendute nei primi tre mesi del 2021 dalla neonata Stellantis. Due punti di luce in mezzo a un periodo non facile, tra gli effetti del Covid sul mercato automotive internazionale e l'ondata di cassa integrazione che nelle scorse settimane si è abbattuta sugli stabilimenti torinesi e che solo in parte è stata mitigata dalla conferma di 2 miliardi di investimenti in occasione del Consiglio comunale aperto di ieri.

In Europa un'auto su quattro è Stellantis

Secondo i dati relativi al periodo gennaio-marzo 2021, in Europa quasi un'auto un quattro è griffata Stellantis, il marchio nato dalla fusione tra Fiat Chrysler e Psa Peugeot: in particolare, si tratta del del 23,6% del mercato continentale. E in un contesto di crescita moderata del mercato europeo del 3,8%, i risultati di Stellantis sono decisamente migliori, registrando un incremento delle vendite del 10,8% anno su anno, con un totale di veicoli immatricolati pari a 854.151 su di un totale di 3.619.749 veicoli nel mercato europeo ed una performance complessivamente positiva sull’intera gamma di marchi.

Bene le Peugeot, ma il ramo "Fca" si difende nelle city car

Per quanto riguarda i prodotti, nel primo trimestre 2021 la Peugeot 208 ha guidato la classifica europea dei “Top 10”, che ha visto la presenza anche di altri modelli appartenenti a Stellantis: la Citroen C3 e la Peugeot 2008. Ma è nel segmento delle City Car che fa pesare il suo valore il "ramo" Fca: la Fiat Panda e la Nuova 500 continuano a dominare il mercato con oltre il 38% di quota.

Inoltre, sulla via dell'elettrificazione del mercato europeo, la Peugeot 208 e la proprio la Nuova Fiat 500 sono nella Top 3 delle vetture elettrificate nella loro rispettiva categoria.

"I primi frutti di un lavoro di squadra"

"I principali fattori che hanno contribuito al raggiungimento di questo eccellente risultato, collocando Stellantis come primo produttore europeo nel primo trimestre 2021, a soli tre mesi dalla sua nascita, sono - primo - il grande lavoro di squadra e la dedizione di tutte le persone di Stellantis e - secondo – un eccellente  portafoglio di marchi che offre una gamma completa di prodotti in grado di soddisfare le aspettative dei nostri clienti", afferma Maxime Picat, chief operating officer enlarged Europe.

Massimiliano Sciullo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU