Economia e lavoro - 07 maggio 2021, 12:08

Ex Embraco, presidio durante la Corsa Rosa per non essere più presi in Giro

Appuntamento alle 12.30 in piazza Solferino, vicino a via Garibaldi, in occasione della partenza della gara ciclistica

manifestazione dei lavoratori Ex Embraco

I lavoratori Embraco sono pronti a manifestare anche in occasione della partenza del Giro d'Italia

Il Giro d'Italia a Torino non è solo festa e divertimento, non è solo sport. E' anche un gigantesco riflettore acceso sulla città e sui suoi problemi, ferite aperte come la vertenza della ex Embraco, ancora appena alle speranze (e alle promesse della politica) per quanto riguarda la cassa integrazione e il rilancio del progetto Italcomp, che coinvolge anche la Acc di Mel, in provincia di Belluno

E per mantenere alta l'attenzione su una vicenda che ormai si gioca sui tavoli dei ministeri (Mise e Lavoro, in particolare), i lavoratori dello stabilimento di Riva di Chieri manifestano al Giro d’Italia. L’iniziativa - organizzata da Fim, Fiom, Uilm, Uglm Torino - si terrà domani, sabato 8 maggio alle 12,30, in piazza Solferino, vicino a via Garibaldi.

"Ribadiamo la richiesta di un incontro urgente al Mise, già inviata dalle segreterie nazionali delle organizzazioni metalmeccaniche - dicono in rappresentanti dei lavoratori - e chiediamo di avviare il progetto Italcomp e affrontare il tema degli ammortizzatori sociali. Senza interventi da parte del Governo, la cassa integrazione scadrà il 22 luglio e dal giorno successivo tutti i 400 lavoratori saranno licenziati".

"Siamo molto preoccupati dal rischio che il progetto Italcomp, che prevede una partecipazione pubblica di Invitalia, Regione Piemonte, Regione Veneto e una partecipazione privata, rischi di naufragare. Per questo ci impegneremo affinché la linea del MISE non cambi, perché Giorgetti si esprima sulla costituzione della Italcomp, al fine di tutelare il destino dei lavoratori, in mobilitazione permanente ormai da molto tempo", ha dichiarato il segretario regionale del Pd Paolo Furia.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU