Politica - 07 maggio 2021, 11:27

Comunali, Appendino: "Con M5S già definito oggi avremmo il candidato sindaco" [VIDEO]

"Mi fa piacere aver visto, anche nel programma di altre forze politiche, la continuità rispetto ad alcuni progetti nostri"

Chiara Appendino

Chiara Appendino

"Se avessimo avuto il Movimento nuovo già definito, oggi probabilmente avremmo il candidato sindaco". A dirlo è la sindaca Chiara Appendino, intervenuta oggi sulle Amministrative a margine di una conferenza stampa. Questa sera è previsto un confronto tra il GDL Coordinamento – il gruppo votato dall’Assemblea attivisti che si occupa di strutturare ed organizzare i lavori per le Comunali 2021 – ed esponenti politici di vari livelli del M5S. Al centro del faccia a faccia l’avvio dei prossimi passi di strutturazione della campagna elettorale, così come alcuni nodi legati alla fase di riorganizzazione del movimento a livello centrale con la nuova era targata Giuseppe Conte. Una transizione politica, sottolinea Appendino, che dura "ormai da fin troppo tempo".

"Noi ci presentiamo - ha aggiunto la prima cittadina sulle urne autunnali - dopo 5 anni di amministrazione e mi fa piacere aver visto, anche nel programma di altre forze politiche, la continuità rispetto ad alcuni progetti che abbiamo realizzato noi. Noi stiamo costruendo il programma, siamo presenti sul territorio e insieme credo a Conte e al movimento nuovo definiremo quella che sarà la road map per per le amministrative".

Rispetto al centrodestra e al centrosinistra, che hanno già individuato rispettivamente il candidato sindaco in Paolo Damilano o si apprestano a sceglierlo il prossimo 12 e 13 giugno con le Primarie, il M5S sembra in ritardo per le Comunali. E proprio questa lentezza sembra spingere molte persone a non candidarsi nelle file dei pentastellati. Al momento sembra infatti che i grillini riescano, non senza fatica, ad avere una lista di persone per il Comune. Appare ancora più difficile la situazioni nelle Circoscrizioni, dove il rischio che non ci siano candidati è piuttosto concreto.

Una ricostruzione che Appendino smorza: "Questo non significa essere fermi: significa essere presenti sul territorio, cosa che abbiamo fatto per 5 anni, dando risposte alla città".

"Adesso stiamo parlando - ha aggiunto - di campagna elettorale, ma io sono un sindaco che sta gestendo una città in piena emergenza e noi dobbiamo porre anche come azione di governo le basi per la ripartenza: siamo concentrati soprattutto su questo. Tutta la questione elettorale non incide minimamente sulla forza e attenzione che stiamo ponendo sulla nostra principale azione che è amministrativa". 

"Poi speriamo di avere presto un quadro da Roma e magari stasera in questa riunione capiremo anche qualcosa di più", ha concluso Appendino. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU