Attualità - 11 maggio 2021, 20:52

L'auspicio di Nosiglia: "Il dialogo tra cristiani e musulmani ritrovi slancio"

L'intervento dell'Arcivescovo di Torino per la fine del Ramadan

Mons. Cesare Nosiglia

L'auspicio di Nosiglia: "Il dialogo tra cristiani e musulmani ritrovi slancio"

"La diffusione del Covid, per la seconda volta, ha condizionato la presenza al culto comunitario di tutti i credenti ma, diversamente dall'anno scorso, chiese e moschee non sono state chiuse. Dunque, un passo avanti nella speranza che, per gli effetti benefici del vaccino, i luoghi di culto possano presto accogliere tutti i fedeli. Auspichiamo che, nonostante le difficoltà, il dialogo, l'incontro e la conoscenza reciproca tra cristiani e musulmani ritrovino adeguato slancio". Queste le parole dell'Arcivescovo di Torino,  monsignor Cesare Nosiglia, alla comunità musulmana per la fine del Ramadan.

"Quest'anno, come e più dello scorso - sottolinea Nosiglia - è stata sollecitata l'opera dei cittadini a soccorso delle fragilità già presenti e ingigantite dalla pandemia. Tutto è diventato problematico, ci ha rattristati e persino prostrati, in certi momenti. Tuttavia, la gente ha reagito spesso con creatività per affrontare tali problemi. I credenti autentici hanno potuto affrontare i disagi con armi spirituali più forti che hanno 'attenuato' in parte le angosce, sostenuto con forza il dolore e il pensiero della morte e riempito di speranza, pazienza e benevolenza questa difficile situazione".

"È terminata la Quaresima dei cristiani e i musulmani giungono al termine del mese benedetto di Ramadan: ma pensiamo che essi - conclude l'Arcivescovo di Torino - sono solo 'un allenamento', che ci proietta nell'immediato futuro di una rinnovata dedizione a Dio, di conversione dei nostri cuori e sollievo delle fatiche degli uomini".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU