Politica - 11 maggio 2021, 15:02

Primarie Pd Torino, via libera alla piattaforma online per raccolta firme a sostegno candidature

I dem Lo Russo e Lavolta potranno raccogliere in via telematica 2.333 adesioni, mentre il civico Tresso 1.333

bandiera del Pd

Primarie Pd Torino, via libera alla piattaforma online per raccolta firme a sostegno candidature

Via libera, dal tavolo organizzativo delle Primarie per le Comunali 2021, all'utilizzo della piattaforma online Partecipa per la raccolta firme a sostegno delle candidature. 

Tramite il portale, secondo quanto stabilito, sarà possibile ottenere per via telematica fino a un terzo delle sottoscrizioni di elettori necessarie. I due esponenti dem Stefano Lo Russo ed Enzo Lavolta potranno quindi raccogliere 2.333 adesioni su 7.000 necessarie, mentre il civico Francesco Tresso 1.333 su 4.000.

"Per poter sottoscrivere la candidatura - si legge nella nota - è necessario aver compiuto il sedicesimo anno di età, essere cittadine e cittadini italiani, cittadine e cittadini dell’Unione Europea, cittadine e cittadini di altri Paesi in possesso di permesso di soggiorno, residenti nel territorio comunale, e implicitamente dichiarare di riconoscere e sostenere lealmente il candidato che risulterà vincitore delle “Primarie 2021”.

"Sottoscrivendo la candidatura - prosegue - si dichiara di non aver sottoscritto alcun modulo cartaceo. La raccolta firme in modalità cartacea prosegue parallelamente a quella online ed è l’unica consentita per chi decide di avvalersi delle sole firme degli iscritti al PD".

I tre candidati hanno tempo fino al 23 maggio per raccogliere le adesioni per poter così partecipare alle Primarie del Pd, in programma il prossimo 12 e 13 giugno.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU