Il sindaco Giampiero Tolardo, il suo vice Michele Pansini e il consigliere regionale Diego Sarno hanno incontrato oggi 30 imprenditori del territorio di Nichelino e della Zona Sud tra cui i rappresentanti di Unione Industriale, Api, Cna, Confartigianato e alcuni rappresentanti delle associazioni di categoria per fare il punto, dopo 5 anni di esperienza sul tavolo imprese della città, che ha portato a risultati come lo Spazio Vernea, la manutenzione straordinaria delle aree industriali e gli interventi sulla viabilità nelle aree industriali Vernea e Viberti.
Obiettivo: ripartenza dell'economia
"Oggi nasce un importante progetto di cabina di regia continuativa per costruire politiche attive pubbliche a fronte della ripartenza dopo la pandemia" dichiara il sindaco Tolardo: "Ci diamo l'obiettivo di costruire un ufficio unico per attività imprenditoriali e produttive oltre che delle agevolazioni fiscali volte alla creazione di nuovi posti di lavoro e una rete interna capace di mettere in relazione tra loro i componenti della cabina in modo che possano diventare fornitori reciproci".
L'attesa per l'ospedale unico
Il consigliere regionale Diego Sarno ha proseguito sottolineando come "questo metta le basi per accedere a fondi europei e regionali grazie alla creazione di un vero distretto innovativo industriale. Attraverso queste politiche di sviluppo economico industriale decise in accordo con gli imprenditori dell'area vogliamo attrarre nuove aziende sanitarie e tecnologiche anche grazie all'arrivo della nuova Città della Salute a Torino e dell'ospedale unico Asl To5 in zona Vadò tra Moncalieri e Trofarello".
"Ripartire velocemente"
Il vice sindaco Pansini ha poi concluso: "Ringraziamo per l'organizzazione di questa giornata Giuseppe Scalenghe di PSA e Michele Soriano di Ristopiù Piemonte. Una bella novità a fronte dell'esperienza dei 5 anni passati di amministrazione e dei 5 che verranno. Speriamo che questo progetto possa aiutare concretamente il nostro territorio a ripartire velocemente dopo lo stop obbligato che speriamo di aver passato una volta per tutte".