Canavese-Caselle - 21 giugno 2021, 09:50

Caluso: inaugurata la panchina gigante dedicata alla Ninfa Albaluce, "mamma" dell'Erbaluce

L'idea è stata di Giorgio Gnavi, dell'azienda vitivinicola Gnavi

Caluso: inaugurata ieri la panchina gigante dedicata alla Ninfa Albaluca, "mamma" dell'Erbaluce

La panchina gigante di Caluso

Rilanciare il turismo attraverso installazioni giganti. Succede in Canavese, dove nelle ultime settimane si sta prendendo piede un'iniziativa già diffusa nelle Langhe. Ovvero quella delle Big Bench, le panchine giganti nate grazie al designer americano Chris Bangle. 

Ieri pomeriggio, 20 giugno è stata inaugurata un'enorme panchina gialla e blu dedicata al simbolo del paese, la ninfa Albaluce, dalle cui lacrime, secondo la leggenda, nacque il vino Erbaluce. Si trova in località Crava, tra i vigneti dell'azienda agricola Gnavi, di Giorgio Gnavi, da cui è partita l'iniziativa.

La panchina è stata benedetta dal parroco e la prima a sedersi è stata proprio la Ninfa  Albaluce, impersonata da Carola Borgia. 

Oltre alla nuova panchina gigante, in Canavese, è presente anche un'amaca gigante. "L'amaca sul mondo", si chiama. Si trova in località Giaudrone, a Cuorgnè ed è stata ideata da Luca Ghiglieri, neanche trent'anni. L'ha costruita insieme al papà durante il lockdown riscuotendo da subito un enorme successo.

 

a.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU