Torna nell'estate torinese il cartellone di Cortili ad arte, che prenderà il via il 24 giugno all'interno del palinsesto per la festa di San Giovanni. Un progetto di Fondazione Contrada Torino Onlus, sostenuto da IREN, patrocinato dalla Città di Torino, e dalla Fnas (Federazione Nazionale Artisti di Strada) e realizzato in collaborazione con le circoscrizioni, l’ATC, gli enti ed associazioni di territorio.
L'obiettivo è come sempre quello di favorire la sperimentazione di proposte creative, con modalità di fruizione innovative.
Qui la valorizzazione della cultura come elemento di aggregazione viene esemplificata e amplificata dando la possibilità ai cittadini di accedere a spettacoli e momenti di intrattenimento in spazi insoliti come i cortili condominiali privati e di edilizia residenziale pubblica, e nei centri di protagonismo giovanile.
L'operazione di selezione degli artisti è stata effettuata da una commissione di esperti attingendo dalla short list dei gruppi finalisti dell'edizione 2020. Contemporaneamente sono state ottenute le adesioni dei condomìni coinvolgendo gli amministratori delle proprietà e la ATC per quelli di loro competenza.
Come per l'edizione 2020, anche quest'anno potranno partecipare agli eventi nei cortili solo ed esclusivamente i condomini, o i loro invitati. Ma saranno proposti a settembre nei centri di Protagonismo giovanile e nei centri culturali di territorio che hanno aderito all’iniziativa, degli spettacoli finali in cui tutte e tutti potranno apprezzare le performance degli artisti.
I gruppi che si esibiranno a Cortili ad Arte 2021 sono:
-Associazione Culturale Dramelot con il progetto “La parola ai giurati” propone attraverso il mezzo teatrale una riflessione collettiva sul tema della Giustizia, in particolare sulla contrapposizione, e su un dialogo possibile, tra il diritto naturale e il diritto positivo.
-Esibirsi con il progetto Evergreen propone uno spettacolo di giocoleria e cabaret adatto a qualunque pubblico. L'esibizione si presenta come un one man show, in cui discipline e attrezzi di giocoleria classici dei primi del ‘900, poi dimenticati, vengono riportati in vita con uno stile nuovo e una tecnica moderna e ricercata.
-Associazione Culturale “Il menù della poesia” con “Il menù della poesia a casa mia” propone 4 spettacoli teatrali interattivi che consentono una partecipazione attiva della cittadinanza in un dispositivo che alterna la performance classica del reading teatrale e musicale, a momenti di pura interazione e improvvisazione con il pubblico.
-Associazione culturale Klug con Cerchi nei Cortili propone un concerto con sonorizzazione del Cortile in real time dell’artista Didie, con nuovi suoni di ricerca che l'artista ha sviluppato in questo anno di studio durante la pandemia.
-Società Culturale “Francesco Tamagno” con “Opera e musica”, propone delle produzioni di musica lirica condivisa e partecipata. I condomini possono mettersi in gioco con parti corali prima e durante le esibizioni.
-Ambra Bergamasco con Rosa e Pietra, proporrà uno spettacolo di danza nato dalla collaborazione con il poeta Paolo Fichera.
-Associazione Culturale Teatro a Canone con le “Balconate Liriche” propone uno spettacolo che si basa sulle antiche tecniche del teatro di strada inserendo delle installazioni site specific e ricreando il modello del teatro Elisabettiano in cui i palchetti saranno i balconi.
-Associazione ANGSA Piemonte Onlus con il “Concertino dal Balconcino in trasferta” comprende eventi concertati di musica e poesie basati sulla cultura intesa come ponte tra le diversitá interagendo con i residenti, artisti e ragazzi dello spettro autistico dell’associazione.