Attualità - 22 giugno 2021, 20:15

In Val Pellice si sceglierà il campione mondiale di chi raccoglie rifiuti mentre corre

La prima gara iridata di plogging partirà e arriverà a Torre Pellice, attraversando l’Alta Valle

Rifiuti nei boschi a Torre Pellice

I sentieri della Val Pellice sono stati scelti per ospitare la prima edizione dei Campionati mondiali di plogging che si svolgerà dal 1° al 3 ottobre. Il plogging è un’attività che consiste nel correre e raccogliere contemporaneamente i rifiuti; tra i cento concorrenti provenienti dal tutto il mondo vincerà chi accumulerà il maggior punteggio, calcolato in base alla distanza percorsa, al dislivello positivo superato e alla quantità di rifiuti raccolti. L’area prescelta è quella dell’Alta Valle che corrisponde ai Comuni Angrogna, Torre Pellice, Bobbio Pellice e Villar Pellice. Per la partenza e l’arrivo è stata individuata piazza Muston a Torre Pellice.

Gli organizzatori dei Campionati – Aica (Associazione Internazionale per la comunicazione ambientale) ed Erica soc. coop. – sono gli stessi che propongono dal 2015 Keep Clean And Run: l’eco maratona contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Roberto Cavallo, fondatore di Erica e presidente di Aica, ha incontrato il sindaco di Torre Pellice, Marco Cogno, e il consigliere con delega all’ambiente Paolo Giordano: “Ci ha comunicato che hanno scelto la vallata per la sensibilità sui temi ambientali e la disponibilità dell’Amministrazione comunale come supporto logistico – rivela Cogno –. Avevamo infatti già avuto occasione di ospitare una tappa del Keep Clean And Run nel 2015”.

Il percorso che dovranno affrontare i concorrenti verrà svelato solo venerdì 1 ottobre mentre domenica 3 ci saranno le premiazioni. “Per sabato 2 invece stiamo organizzando anche Puliamo il Mondo con i giovani” anticipa Cogno. I corridori e le loro famiglie verranno ospitate dalle strutture ricettive del territorio: “Sarà anche un’occasione di promozione turistica della vallata – dichiara Cogno –, ma soprattutto un momento dall’alto valore educativo e ambientale”.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU