Il reparto di lungodegenza dell’ospedale di Pomaretto riaprirà il prossimo 13 settembre, a meno che ci sia ancora emergenza sanitaria, dettata dalla pandemia. La data è stata stabilita dall’Asl To3.
Il presidio di Pomaretto ospita un CAVS (reparto di Continuità a Valenza Sanitaria) che conta sedici posti letto, e un reparto di lungodegenza da venti posti letto.
Come in ogni ospedale, la pressione esercitata dalla pandemia, e le conseguenti esigenze, hanno apportato difficoltà e restrizioni. A Pomaretto il reparto di lungodegenza è stato chiuso per ospitare pazienti affetti da Covid-19, e ancora non è stato riaperto, in quanto il personale è impiegato nelle vaccinazioni contro la Covid-19.
La chiusura ha creato preoccupazione in Valle, che ha già subito molteplici tagli in ambito sanitario, e subito si è fatto sentire il Comitato per la Difesa dell’Ospedale di Pomaretto, tramite la voce del suo presidente, Riccardo Baral: “Le prime dichiarazioni da parte dell’Asl To 3 non erano assolutamente state di una riapertura certa del reparto di lungodegenza, dunque ora siamo certamente più positivi, ma continueremo a vigilare. Il nostro territorio ha già subito davvero troppi tagli sulla pelle della salute dei cittadini, e non sarebbe tollerabile anche questa chiusura, qualora fosse definitiva”.