Moncalieri - 30 giugno 2021, 07:20

Videomapping e un mese di eventi, musica e tour guidati: Moncalieri da luglio indossa il suo abito migliore

Con l'iniziativa "Ogni passo, una scoperta" la Città si racconta con una serie di live: dal buskercase ai dj set, dagli spettacoli alla stand up comedy in piazza

videomapping palazzo comunale di moncalieri

Da luglio a Moncalieri "ogni passo è una scoperta"

La zona rossa e le chiusure sono un ricordo lontano. Moncalieri celebra l'estate indossando il suo abito migliore e dal 1° luglio vuol fare vedere ai suoi residenti, ma soprattutto ai turisti, quanto di bello ha da mostrare la città del Proclama.

Con l'iniziativa "Moncalieri. Ogni passo, una scoperta", il centro storico (totalmente pedonalizzato dopo le ore 12) si trasforma in un palcoscenico di musica, cultura, eventi e divertimento: in programma un vero e proprio show - uno spettacolo di videomapping sull’antico palazzo comunale che racconta la storia della città - affiancato da live, dj set, esibizioni di stand up comedy e tour guidati. Una serie di eventi che si vanno ad aggiungere al già ricco cartellone estivo messo in piedi con Moncalieri Summer Experience.

Videmapping sulla facciata del palazzo comunale

Da giovedì 1° luglio e, a seguire, tutti i giovedì, venerdì e sabato del mese, alle 22, 22,30 e 23, sarà proiettato sulla facciata del palazzo del Comune in piazza Vittorio Emanuele II, uno spettacolo di videomapping della durata di 5 minuti che racconta la storia della città combinando immagini del passato e tecnologia in uno show di realtà aumentata ed effetti speciali incantatori. 

Live dei giovani artisti emergenti

Innovativo è anche il palcoscenico che ospiterà i live dei giovani artisti emergenti della scena moncalierese. Si tratta del BuskerCase, un originale palco mobile che rivoluziona le performance artistiche all’aperto: la struttura modulare è infatti una scenografia acustica, trasportabile, temporanea, autoportante e personalizzabile che diventa un vero e proprio elemento di arredo urbano. I live sono in programma da giovedì 1° luglio e, a seguire, tutti i mercoledì e giovedì del mese.

Dj set, stand up comedy e tour guidati

Dai live sul palcoscenico mobile ai dj set sul balcone: tutti i venerdì, a partire dal 2 luglio, selezione musicale a cura di Massive Wave web radio dal balcone del palazzo comunale. In piazza Vittorio Emanuele II sono in programma invece tutti i sabati, a partire dal 3 luglio, gli spettacoli di stand up comedy. Gli appuntamenti sono gratuiti. Giovedì 1 luglio è in programma la serata inaugurale dalle ore 19. Venerdì 2 e sabato 3, l’anteprima degli appuntamenti che continueranno per tutto il mese di luglio.  

I tour guidati “Moncalieri sotto le stelle” alla scoperta del centro storico, a cura di Amici del Real Castello, si muoveranno per la città tutti i giovedì, venerdì e sabato, sempre a partire dal 1° luglio. La partecipazione è gratuita, fino ad un massimo di 15 persone, ma la prenotazione obbligatoria entro le ore 19 del giorno precedente, mandando una mail all'indirizzo amicicastellomoncalieri@gmail.com).

Montagna: "Moncalieri da vivere e da godere"

Con questo ricco calendario di eventi, in cui spicca l’emozionante spettacolo di videomapping sulla facciata di Palazzo Civico, vogliamo offrire a residenti e turisti un’occasione in più per riassaporare il piacere di vivere gli spazi aperti, in sicurezza e serenità - commenta il Sindaco Paolo MontagnaLa cornice meravigliosa del nostro centro storico e della nuova area pedonale si accompagna ad un’offerta dedicata alle famiglie e ai più piccoli”.  

Davide Guida: "Preludio al ritorno di Ritmika"

In una cornice storica e suggestiva, un programma per tutte le età con forti elementi di innovazione e di coinvolgimento diretto dei giovani”, aggiunge Davide Guida, Assessore alle Politiche per i Giovani: “Dallo spettacolo 3D del videomapping, alla musica dal vivo con il Buskercase, progetto di una startup di ragazzi del Politecnico, fino alle performance di giovani artisti. La proposta estiva di Moncalieri prosegue ancora fino a settembre con un’importante novità: il ritorno dei grandi concerti del festival musicale di Ritmika”.

Massimo De Marzi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU