Economia e lavoro - 16 luglio 2021, 13:29

Cecomp, di nuovo nessun premio di produzione per i lavoratori: un'ora di sciopero a La Loggia, Moncalieri e Piobesi

La protesta è stata indetta da Fim, Fiom e Uilm: "Era giusto riconoscere agli operai lo sforzo fatto durante la pandemia. Ne va della loro dignità"

operaio al lavoro

Per il secondo anno consecutivo nessun premio di produzione per i lavoratori Cecomp /foto di repertorio

Un'ora di sciopero - indetto in maniera unitaria da Fim, Fiom e Uilm - per protestare dopo che per il secondo anno, alla Cecomp, non viene riconosciuto alcun premio di risultato ai lavoratori.

Si tratta di una decisione unica nel suo genere, visto che lo sciopero viene fatto per la prima volta (sia nello stabilimento di La Loggia che in quelli di Moncalieri e Piobesi) e che ha coinvolto tutti e 350 i dipendenti. 

Inizialmente, i sindacati hanno chiesto all’azienda di rivedere la sua decisione, cercando di contrattare una cifra congrua che tenesse in considerazione il fatto che in un momento storico difficile causato dalla pandemia i lavoratori hanno dato il massimo consentendo di rispettare i programmi di uscita del nuovo modello elettrico (la Microlino), che registra confortanti previsioni di vendita. Ma senza esiti soddisfacenti.

L’indisponibilità dell’azienda ha provocato delusione e rabbia tra i lavoratori a cui viene nuovamente negata questa gratifica che avrebbe rappresentato almeno il riconoscimento per il risultato del loro lavoro durante la pandemia - commentano Gianni Mannori della Fiom Cgil, Claudio Nota della Fim Cisl e Francesco Messano della Uilm -. Abbiamo deciso insieme di proclamare uno sciopero, per la prima volta in Cecomp, per segnalare all’azienda l’affronto alla dignità dei lavoratori e per chiedere che sia riconosciuta una cifra all’altezza della storia di un’impresa cresciuta fino a diventare un punto di riferimento nella progettazione, sviluppo e produzione di veicoli elettrici e nella prototipazione di alta

gamma. Ci piacerebbe che questo segnale venisse colto dall’azienda in vista dell’incontro all’Amma di lunedì 19 luglio, per arrivare ad una mediazione condivisa sul premio di risultato così da poter serenamente affrontare la trattativa per il rinnovo del premio di risultato per gli anni a venire”.

M.Sci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU