Rafforzare l’assistenza sanitaria nei periodi di maggior presenza turistica. E’ quanto prevede il progetto Montagne Olimpiche, rinnovato anche quest’anno dall’Asl To3. Il progetto prevede di intensificare i servizi sanitari nell’alta Val di Susa, Val Chisone e Alta Val Sangone, dove si concentra in questo periodo la maggior presenza turistica.
Sono così stati potenziati i servizi e modificata l’organizzazione della Continuità Assistenziale in tutto il comprensorio montano. Una sede centrale è stata attivata a Oulx, mentre altre cinque sono presenti a Bardonecchia, Cesana, Pragelato, Sauze D’Oulx e Sestriere. I cittadini potranno contattare il servizio attraverso il numero verde gratuito (800508745) attivato appositamente o attraverso alcuni recapiti telefonici ad hoc: 3472567182 per Bardonecchia, Oulx, Salbertrand e Sauze d’Oulx, 3472567331 per Cesana, Claviere, Pragelato e Sestriere. Mentre per l'Alta Val Sangone il punto di riferimento è la Continuità Assistenziale di Giaveno, con orario feriale notturno dalle 20 alle 8 e diurno festivo-prefestivo dalle 8 alle 20.
Il servizio è gratuito per i residenti nel territorio dell’Asl To3, mentre per i non residenti è previsto il pagamento di un ticket: 25 euro per le visite ambulatoriali e 50 per le domiciliari. Funzionerà fino al 29 agosto per i festivi e prefestivi diurni e fino al 15 agosto per i feriali.
I turisti, con lo stesso sistema potranno accedere anche agli studi dei medici di base, durante orari di ambulatorio.
“Il potenziamento della Continuità Assistenziale - spiega Franca Dall’Occo, direttore generale Asl To3 - risponde alle esigenze di turisti, operatori e lavoratori stagionali, ma ha anche l’obiettivo di sostenere il territorio. Il sistema di accoglienza turistica infatti, provato dall’emergenza sanitaria, rappresenta una risorsa fondamentale per queste valli. E va supportato”.





