Economia e lavoro - 03 agosto 2021, 09:56

In bici per andare al lavoro: 35 partecipanti a giugno

Sono i risultati delle prime settimane del progetto ‘Move on’ lanciato da Comune di Pinerolo e grosse aziende della città

Giornata di lancio del progetto Move on

In 35 lavoratori nel mese di giugno hanno preso la bicicletta per andare a lavoro nell’ambito del progetto ‘Move on’ lanciato venerdì 11 giugno dal Comune di Pinerolo con Corteco e Freudenberg Sealing Technologies, seguita da Evolvo per le questioni di mobilità, e Tsubaki Nakashima. I partecipanti sono di 18 Comuni diversi, nel raggio di 25 km da Pinerolo, e hanno monitorato i km percorsi con un’app: in totale sono stati 1.807, per un risparmio di 235 kili di anidride carbonica. Il progetto continuerà fino a settembre, quando si terrà la premiazione degli aderenti all’iniziativa, con un kit per ciclisti, differente in base alla distanza percorsa per andare al lavoro.

Parallelamente il Comune ha lavorato a un progetto candidato al bando europeo Music 2, dedicato a chi aveva già ricevuto i fondi della prima edizione, con i quali Pinerolo, tra le varie cose, ha realizzato la pista ciclabile.

“Abbiamo previsto la realizzazione di tre velostazioni – spiega l’assessore alla Mobilità sostenibile Giulia Proietti –. Una al Veloce club, dove avevamo realizzato il parcheggio custodito; la seconda alla stazione ferroviaria, con una ciclofficina che si prende cura della bicicletta e rientra in un progetto sociale; la terza a Pinerolo olimpica”.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU