"È un giorno emozionante non solo per i ragazzi e le ragazze, ma per tutta la comunità: speriamo che quest'anno si torni a vivere pienamente la socialità della scuola. Al di là delle tante raccomandazioni che si possono fare agli studenti, oggi ho voluto dare un messaggio che la scuola è anche divertimento e non dobbiamo dimenticarcelo: per questo c'è bisogno di viverla fisicamente. Non devono avere paura di affrontare le sfide di domani". È questo il messaggio che ha voluto lanciare la sindaca Chiara Appendino, intervenuta questa mattina al rientro sui banchi scolastici presso il professionale/tecnico Romolo Zerboni. La prima cittadina ha visitato gli spazi dell'istituto di corso Grosseto, che ha un indirizzo dedicato alla moda e uno alla manutenzione e assistenza.
"Con Città Metropolitana fatto ripartire investimenti nelle scuole"
Un'occasione per fare anche il bilancio del lavoro fatto in questi cinque anni di mandato, nell'ambito dell'istruzione. "Noi lavoriamo su due elementi: come Città Metropolitana abbiamo operato per fare ripartire gli investimenti nelle scuole, nell'edilizia, e sono state stanziate tantissime risorse" .
"Come Comune sbloccate le assunzioni"
"Come Comune - ha aggiunto - invece abbiamo competenza sulla fascia 0-6 e anche lì è stato fatto un lavoro importante: c'è stato un accordo sindacale che sblocca finalmente le assunzioni e grazie ai fondi PNRR ci saranno molti investimenti. Abbiamo cercato di fare ripartire le macchine".