Scuola e formazione - 13 settembre 2021, 14:44

Grande emozione per il primo giorno delle Elementari. Ma il protocollo è rigido: banchi separati e mascherine

Green pass per i genitori che entrano a scuola, intervallo seduti ai propri posti. Si respira comunque un clima di festa. E in cortile la dirigente invita ad abbassarsi le mascherine per qualche secondo: "Vogliamo vedere i vostri sorrisi"

L'ingresso a scuola delle prime all'Elementare Montalcini, quartiere Cit Turin

L'ingresso a scuola delle prime all'Elementare Montalcini, quartiere Cit Turin

Emozioni, sorrisi, qualche pianto e (nonostante il Covid) anche qualche abbraccio con i compagni ritrovati. I bambini delle Elementari hanno affrontato stamattina il primo giorno di scuola. Per quelli delle prime, un mondo nuovo tutto da scoprire. Per gli altri, un ritorno purtroppo simile a quello di un anno fa, con le rigide regole anti-Covid a fare da padrone.

All'Istituto comprensivo Tommaseo in piazza Cavour, genitori e bambini della primaria hanno aspettato fuori dai cancello dello storico edificio il suono della campanella. I piccoli alunni sono entrati da tre ingressi differenti per evitare assembramenti dove le maestre hanno preso i bambini con indosso mascherine per accompagnarli in classe, dopo il controllo della temperatura. La direttrice Lorenza Patriarca: "Abbiamo organizzato di incontrare i primini nei cortili in orari diversi e ricordato il nostro motto: tutti diversi, tutti speciali, tutti insieme e ovviamente in presenza".

Green Pass in mano per i genitori dei piccoli della scuola materna Istituto San Massimo, in via dei Mille. Per consegnarli alle maestre serve o in forma cartacea o sul telefono. Solo un genitore si è presentato con un certificato di autenticità esenzione che è stato accettato dall''operatore addetto al controllo.

Hanno invece atteso in cortile lo smistamento delle classi i bambini delle prime alle Elementari "Rita Levi Montalcini" di via Palmieri/via Collegno. Lì, con accanto i genitori (essendo all'aperto, non è stato chiesto il green pass), hanno conosciuto i propri compagni. La dirigente scolastica Laura Di Perna ha chiesto a tutti i bimbi di abbassarsi per un attimo la mascherina: "Oggi è un giorno di festa, vogliamo vedere i vostri sorrisi". In classe le regole anti-Covid sono ferree: i genitori non possono accompagnare i bimbi all'interno della scuola e, se lo fanno per qualche deroga, devono comunque essere muniti di green pass. I banchi sono separati, all'intervallo i bimbi non possono alzarsi e devono stare seduti al proprio posto. Le mascherine sono obbligatori per tutti. Alla Montalcini, spiegano, "ogni bimbo arriva con la sua ma in classe gliene viene fornita un'altra, che è quella che dovrà utilizzare. Ogni 4 ore, la mascherina si butta e viene sostituita con una nuova".

Ancora confuse, invece, le notizie che riguardano i test salivari anti-Covid che dovrebbero arrivare alle Elementari per fare uno screening della situazione. Le scuola al momento non si sbilanciano, i genitori chiedono informazioni. Quel che è certo è che la Regione Piemonte ne ha acquistati 1,2 milioni.

 

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU