Attualità - 17 settembre 2021, 11:26

Giovani e diritti umani: se ne parla all’inaugurazione dell’anno scolastico del Liceo valdese di Torre Pellice

Le lezioni sono iniziate il 6 settembre ma la cerimonia si svolgerà sabato 18, nel pomeriggio, al Tempio di via Beckwith. In serata spettacolo dedicato a Martin Luther King

Il Tempio valdese

Con una giornata dedicata ai giovani e ai diritti umani, domani, sabato 18 settembre, il Liceo valdese di Torre Pellice (via Beckwith, 1) inaugura l’anno scolastico 2021-2022, iniziato per i suoi studenti già lunedì 6 settembre. “Abbiamo deciso di iniziare prima anche alla luce della sospensione delle lezioni avvenuta nell’autunno dello scorso anno, praticamente poco dopo l’inizio della scuola” rivela Marco Fraschia, preside della scuola.

L’inaugurazione quindi avverrà a lezioni già avviate ma recupera una tradizione interrotta solo a causa della pandemia: “Lo scorso anno, infatti, avevamo rinunciato alla cerimonia che quest’anno si svolgerà ma non più nell’Aula sinodale perché non abbastanza capiente. È stato scelto quindi il Tempio valdese che è più ampio e permette di mantenere le distanze richieste”.

L’appuntamento è dunque in via Beckwith, 4 alle 15 con la lezione introduttiva affidata a Paolo Naso, docente di Scienza Politica alla Sapienza Università di Roma, dal titolo ‘Giulio, Saman e Patrick. Giovani e diritti umani’. Successivamente interverranno il presidente del Comitato di gestione del Collegio valdese, Roberto Canu, e del preside Marco Fraschia. Verranno inoltre consegnate borse di studio per merito da parte dell’associazione Amici del Collegio, del Lions club Luserna San Giovanni-Torre Pellice, delle famiglie Bertin e Travaglini.

In occasione dell’inaugurazione, nella serata, il Tempio ospiterà la conferenza spettacolo di e con Paolo Naso ‘Martin Luther King. Storia, musica e immagini di un movimento’ con accompagnamento musicale di Alberto Annarilli e la partecipazione di Elisa Biason. L’inizio è alle 20,45, l’ingresso è libero ed è richiesto il green pass.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU