Economia e lavoro - 21 settembre 2021, 17:38

I sindacati chiedono a Sitaf la stabilizzazione dei precari: "Dumping contrattuale"

Manifestazione in programma domenica 26 settembre a Susa, promossa da Fit Cisl e Ugl Viabilità e logistica, per la vertenza di RO.S.S

autostrada Torino Bardonecchia

Manifestazione in programma per domenica 26 settembre a Susa

Dopo i vari tentativi di conciliazione per ricomporre la vertenza sindacale aperta da lungo tempo nei confronti di RO.S.S. srl, Fit Cisl e Ugl Viabilità e Logistica regionali, hanno deciso di passare all’azione, proseguendo lo stato di agitazione.

A sostegno della loro vertenza contro Sitaf, "che controlla il capitale e le scelte economiche e gestionali di RO.S.S", si legge in una nota dei sindacati, Fit Cisl e Ugl hanno organizzato per domenica 26 settembre, a partire dalle 10, una manifestazione pubblica, in piazza IV Novembre (ex piazza del Sole), a Susa, per far conoscere la situazione lavorativa, sempre più precaria, di una novantina di lavoratori, tra diretti e indiretti (assunti da agenzie interinali), che operano in Val di Susa.

I lavoratori di RO.S.S. srl, dipendenti indiretti di Sitaf, – spiegano i segretari regionali di Fit Cisl e Ugl Viabilità e Logistica, Claudio Furfaro e Gian Luca Mazzottasono persone che lavorano all’interno di un bene pubblico dedicato alla viabilità, garantendo la sicurezza della circolazione, la corretta manutenzione e il mantenimento nel tempo di infrastrutture collettive indispensabili per lo sviluppo del nostro Paese, ricchezza del territorio e proprietà collettiva dei cittadini”.

Secondo Fit Cisl e Ugl Viabilità e Logistica "occorre superare la logica dell’appalto e dell’affidamento in house. Ciò genera solo rendite per chi lo gestisce e svilisce il lavoro con il dumping contrattuale e la speculazione al massimo ribasso anche nelle scelte di applicazione contrattuale".

Restiamo in attesa dei contratti di stabilizzazione per i lavoratori in somministrazione – concludono Furfaro e Mazzotta – che si susseguono fino al limite consentito dalla legge, per concludersi quando non è più possibile un ulteriore legittimo rinnovo. Per queste ragioni invitiamo tutti i lavoratori del Gruppo Sitaf, tutti i cittadini e tutti i candidati alle prossime elezioni amministrative, gli eletti di ogni organismo politico e i responsabili di partito a partecipare alla nostra manifestazione di domenica mattina a Susa”.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU