Lo hanno invocato più volte. Lo hanno atteso (invano) così come la convocazione a Roma per un tavolo che affronti la vertenza Embraco e il progetto - ormai tramontato - di Italcomp.
Oggi sarà il giorno del faccia a faccia. O almeno, così sperano i lavoratori dello stabilimento di Riva di Chieri, che questa sera cercheranno di incontrare Giancarlo Giorgetti, il titolare del Ministero dello Sviluppo economico.
L'esponente del governo Draghi, che non ha mai spinto su quel progetto di reindustrializzazione che invece il suo predecessore Stefano Patuanelli aveva ideato con l'attuale viceministro, Alessandra Todde, parteciperà a un convegno dedicato al PNRR e che vedrà la partecipazione di molti esponenti locali del centrodestra, compreso il candidato sindaco Paolo Damilano.
La cornice sarà l'NH hotel Torino Centro e i lavoratori Embraco manifesteranno con presidio dalle 17.30 in corso Vittorio Emanuele II 104. "Partecipiamo tutte e tutti. Per il lavoro, per la dignità", dicono sindacati e operai, mentre passano le settimane che a gennaio vedranno scadere la cassa integrazione.