Politica - 28 settembre 2021, 12:18

Comunali, Cosenza vicesindaco con Mattei: "Mi occuperò di sicurezza. Tornino i presidi di quartiere"

Per contrastare la microcriminalità "non credo che la soluzione siano le telecamere: i torinesi non sono delinquenti"

Comunali, Cosenza vicesindaco con Mattei: "Mi occuperò di sicurezza. Tornino i presidi di quartiere"

Dopo un'esperienza come direttore marketing in una multinazionale, da anni si occupa di sicurezza nei luoghi di lavoro. È questo il ritratto di Maurizio Cosenza, candidato con la lista "Futura per i Beni Comuni", a sostegno di Ugo Mattei sindaco. Ed in caso di vittoria di quest'ultimo alle Comunali di Torino del prossimo 3 e 4 ottobre, per Cosenza si profila un ruolo di primo piano: sarà infatti vicesindaco con delega alla sicurezza.

"Metterò le mie competenze - spiega - a servizio della cittadinanza". E il primo pensiero in questo ambito va alla tragedia di piazza San Carlo. "Quella sera -  spiega Cosenza - sono stati commessi degli errori madornali, il palco andava a chiudere una via di fuga: queste cose non devono più succedere. Questo non vuol dire che bisogna blindare Torino o chiuderla, ma mettere in atto buone pratiche: la sicirezza al 100% non esiste, ma si possono ridurre al minimo i rischi in caso di eventi".

Tra le priorità, per il vicesindaco di Mattei, che la "forza pubblica torni ad essere a protezione dei cittadini: troppo spesso in questi anni il personale della Città è stato usato in termini vessatori, mettendolo in cattiva luce, mentre dovrebbe essere benvoluto". Per l'esperto di sicurezza servono quindi "più uomini, così come bisogna tornare ai presidi di quartiere: persone che conoscono bene il territorio contribuiscono a creare un senso di sicurezza, allontanando lo spaccio". 

Per contrastare la microcriminalità "non credo che la soluzione siano le telecamere: i torinesi non sono deliquenti. Non abbiamo bisogno di tutte questa videosorveglianza: sono i cittadini stessi a fare la differenza e ad essere i nostri occhi. Il nostro modello è un quartiere molto attivo, dove le persone si conoscono ed incontrano in strada, per questo molto più sicuro".

Nato in un piccolo paese dell'entroterra calabro, Cosenza a due anni si è trasferito a San Salvario dove è cresciuto. "Dopo decenni amministrazioni di centrosinistra, e poi M5S, è tempo di cambiare sindaco: Mattei è l'unico candidato sindaco con la schiena dritta e che lavori per la città" conclude.

comunicazione politico elettorale

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU