Vincenzo Ciarambino è il nuovo questore di Torino. Dal 20 ottobre prenderà il posto di Giuseppe De Matteis, che diventa Direttore centrale dell'Immigrazione e della Polizia delle Frontiere.
Di origini foggiane, 60 anni lo scorso agosto, Ciarambino è in polizia dal 1988. Dopo il corso di formazione e i primi incarichi a Venezia, nel 2004 è Primo Dirigente a Bologna, dove è a capo della Digos. Vicario del Questore nel 2009 a Varese e poi a Genova, nel 2014 viene promosso Dirigente Superiore della Polizia di Stato e assegnato all'Ufficio Centrale Ispettivo a Roma.
Questore di Lucca e di Brescia, da marzo 2019 è questore di Genova, dove viene anche nominato Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza. Ciarambino, che a Genova sarà sostituito da Orazio d'Anna, subentra dopo due anni e mezzo a De Matteis, che assume il nuovo prestigioso incarico a Roma, da dove era arrivato nell'aprile 2019.
Dalla sindaca Chiara Appendino il benvenuto della Città al nuovo questore, cui la prima cittadina rivolge "l'augurio di buon lavoro e di proseguire nella proficua collaborazione interistituzionale di questi anni, condotta con il questore De Matteis, al quale - aggiunge la sindaca - va il mio ringraziamento".
Fabrizio Ricca, assessore alla Sicurezza della Regione Piemonte: "porge il suo saluto e l’augurio di buon lavoro al nuovo Questore di Torino Vincenzo Ciarambino. Sicuri che la proficua collaborazione venutasi a instaurare fino a oggi con un fondamentale presidio di sicurezza statale non potrà che proseguire, dall’assessorato si porgono anche i migliori auguri di buon lavoro a Giuseppe De Matteis, che nei prossimi giorni diventerà operativo come Direttore centrale dell'Immigrazione e della Polizia delle Frontiere".