Attualità - 15 ottobre 2021, 16:58

De Matteis promosso all'Immigrazione, Vincenzo Ciarambino nuovo questore di Torino

Il cambio della guardia il prossimo 20 ottobre

Vincenzo Ciarambino

De Matteis promosso all'Immigrazione, Vincenzo Ciarambino nuovo questore di Torino

Vincenzo Ciarambino è il nuovo questore di Torino. Dal 20 ottobre prenderà il posto di Giuseppe De Matteis, che diventa Direttore centrale dell'Immigrazione e della Polizia delle Frontiere.

Di origini foggiane, 60 anni lo scorso agosto, Ciarambino è in polizia dal 1988. Dopo il corso di formazione e i primi incarichi a Venezia, nel 2004 è Primo Dirigente a Bologna, dove è a capo della Digos. Vicario del Questore nel 2009 a Varese e poi a Genova, nel 2014 viene promosso Dirigente Superiore della Polizia di Stato e assegnato all'Ufficio Centrale Ispettivo a Roma.

Questore di Lucca e di Brescia, da marzo 2019 è questore di Genova, dove viene anche nominato Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza. Ciarambino, che a Genova sarà sostituito da Orazio d'Anna, subentra dopo due anni e mezzo a De Matteis, che assume il nuovo prestigioso incarico a Roma, da dove era arrivato nell'aprile 2019.

Dalla sindaca Chiara Appendino il benvenuto della Città al nuovo questore, cui la prima cittadina rivolge "l'augurio di buon lavoro e di proseguire nella proficua collaborazione interistituzionale di questi anni, condotta con il questore De Matteis, al quale - aggiunge la sindaca - va il mio ringraziamento".

Fabrizio Ricca, assessore alla Sicurezza della Regione Piemonte: "porge il suo saluto e l’augurio di buon lavoro al nuovo Questore di Torino Vincenzo Ciarambino. Sicuri che la proficua collaborazione venutasi a instaurare fino a oggi con un fondamentale presidio di sicurezza statale non potrà che proseguire, dall’assessorato si porgono anche i migliori auguri di buon lavoro a Giuseppe De Matteis, che nei prossimi giorni diventerà operativo come Direttore centrale dell'Immigrazione e della Polizia delle Frontiere".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU