Eventi - 22 ottobre 2021, 17:05

Degustazione nei pascoli e sfilata per celebrare la discesa dagli alpeggi

Domenica torna la ‘La Fîra ’d la Calà’ di Bobbio Pellice con l’introduzione musicale affidata alla banda di Torre Pellice

Un momento di una passata edizione de ‘La Fîra ’d la Calà’ di Bobbio Pellice

(Foto di repertorio)

È la fiera che celebra da discesa dagli alpeggi, con le transumanze che in autunno è facile incontrare lungo le strade della Val Pellice. ‘La Fîra ’d la Calà’ di Bobbio Pellice, in programma domenica 24 ottobre, chiude la stagione in alta quota per greggi e mandrie ed è la ricorrenza attesa da pastori e allevatori che l’anno scorso non si era svolta a causa della pandemia. “Tutti avevano voglia di tornare alla fiera: è un momento cruciale per la comunità bobbiese – rivela il sindaco Mauro Vignola –. Domenica, in centro paese, avremo tra i cinquecento e i seicento capi”.

‘La Fîra ’d la Calà’ inizia con l’apertura dell’esposizione commerciale e artigianale, alle 8 in centro paese, mentre l’arrivo del bestiame nei pascoli di via Villanova è previsto alle 10. “Sarà l’occasione per vedere sfilare i capi, con un’introduzione musicale affidata alla Banda di Torre Pellice” spiega Vignola.

A differenza degli anni passati, domenica non sarà possibile pranzare sotto la tensostruttura: “La normativa contro il contagio è ancora troppo stringente, speriamo di riuscire a ripartire con la ristorazione in primavera, in occasione della festa per la salita agli alpeggi”. Dalle 11 però, nei pascoli di via Villanova o, in caso di maltempo, sotto l’ala comunale, ci sarà da degustazione dei prodotti tipici e la premiazione degli allevatori. “Si potranno trovare prodotti locali come i formaggi e la mustardela” sottolinea Vignola.

Sotto l’ala comunale a partire dalle 14,30 ci sarà invece la castagnata accompagnata dal vin brulè, il tutto preparato dalla Pro loco di Bobbio Pellice.

‘La Fîra ’d la Calà’ sarà anticipata dal torneo alla baraonda dell’antico gioco della Morra, l’appuntamento è stasera alle 20,30 al Laghetto Nais di Bobbio Pellice (Via Ludovico Geymonat, 11). Per partecipare alla fiera sarà necessario essere muti di green pass, per informazioni: 0121 967882 (Comune di Bobbio Pellice)

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU