Economia e lavoro - 25 ottobre 2021, 07:00

E-commerce: 4 consigli per far gestire al meglio le vendite online

Al giorno d'oggi avere un e-commerce e poter vendere i propri prodotti anche online è diventato fondamentale. Non è certo un caso se sono moltissimi i nuovi shop virtuali nati negli ultimi anni e sicuramente la pandemia ha dato una grande scossa all'intero settore.

E-commerce: 4 consigli per far gestire al meglio le vendite online

Al giorno d'oggi avere un e-commerce e poter vendere i propri prodotti anche online è diventato fondamentale. Non è certo un caso se sono moltissimi i nuovi shop virtuali nati negli ultimi anni e sicuramente la pandemia ha dato una grande scossa all'intero settore. Non è sufficiente però aprire un e-commerce per riuscire ad avere successo nel mondo di internet. È importantissimo riuscire a gestire al meglio tutti gli aspetti delle vendite online: dal portale alle spedizioni, dalla promozione al servizio clienti. Ecco dunque alcuni consigli utili per chi ha un'attività di questo tipo.

1. Curare il layout del portale e-commerce

Prima di tutto, è fondamentale che il portale sul quale si vendono i propri prodotti sia intuitivo e ben fatto, in modo che gli utenti abbiano la possibilità di effettuare gli acquisti in modo semplice e senza incontrare troppi problemi. Per questo è importante curare il layout, rendendo il sito web di immediata comprensione ed inserendo tutte le schede dettagliate dei prodotti consentendo ai clienti di accedere con facilità a tutte le informazioni necessarie. Non solo: è altrettanto importante che il portale e-commerce sia responsive e che quindi si possa visualizzare anche da mobile perché al giorno d'oggi la maggior parte degli utenti acquista utilizzando lo smartphone o il tablet.

2. Scegliere un buon servizio di spedizioni

Una volta che il cliente effettua l'acquisto e procede al pagamento, è fondamentale essere in grado di gestire le spedizioni con rapidità e con efficienza. Questo è un aspetto che in molti sottovalutano, ma fa una grandissima differenza perché un utente insoddisfatto perché riceve la merce in ritardo difficilmente torna ad acquistare all'interno dello stesso e-commerce. Conviene dunque affidarsi ad un servizio di spedizione pacchi che sia affidabile e serio, scegliendo un corriere valido e gestendo la logistica con serietà.

3. Predisporre un servizio di assistenza all'altezza

Il punto debole di molti e-commerce oggi è l'assistenza post-vendita, che in alcuni casi è del tutto assente ed in altri non è all'altezza delle aspettative dei clienti. Si tratta di un dettaglio che purtroppo si tende spesso a sottovalutare, ma che incide in modo significativo soprattutto sulla fidelizzazione degli utenti. Se chi acquista online si trova bene e può contare su un ottimo servizio di assistenza in caso di necessità, è nettamente più propenso a fare altri acquisti e questo è un dato di fatto. Vale dunque la pena investire su questo aspetto, perché il ritorno in termini di vendite e di feedback positivi è senz'altro decisivo.

4. Pubblicizzare l'e-commerce in modo efficace

Infine, per incrementare le vendite e trovare nuovi clienti è fondamentale oggi adottare una buona strategia di marketing e pubblicizzare l'e-commerce in modo efficace. I canali migliori da questo punto di vista sono i social network ma anche Google: con le giuste campagne ed una strategia SEO mirata si possono aumentare le vendite in modo esponenziale. Naturalmente conviene affidarsi a dei professionisti per gestire al meglio questi aspetti, ma ne vale la pena perché i risultati in termini di vendite non tardano ad arrivare.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU