Moncalieri - 09 novembre 2021, 18:12

Nasce il Distretto Urbano del Commercio di Moncalieri

La firma avvenuta nel pomeriggio tra Amministrazione, Confcommercio e Confesercenti della Provincia di Torino e Pro Loco. L'assessore Ferrero: "Strumento privilegiato per attingere ai futuri finanziamenti della Regione"

firma Distretto Urbano Commercio

Nasce il Distretto Urbano del Commercio di Moncalieri

A Moncalieri è ufficialmente nato il Distretto Urbano del Commercio. La firma è avvenuta nel pomeriggio di oggi, martedì 9 novembre, presso la Sala Matrimoni del Comune, alla presenza dell'assessore Angelo Ferrero, di Confcommercio e Confesercenti della Provincia di Torino, Camera di Commercio e Associazioni del Territorio, a partire da Coldiretti, CNA, e Pro Loco di Moncalieri.

L’impegno è quello di collaborare per i prossimi tre anni nel realizzare le iniziative previste dal Programma Strategico, coinvolgendo la rete commerciale e di servizio nella definizione delle proposte da porre in atto. "Il Distretto Urbano del Commercio è una modalità di gestione del territorio che parte dal basso, dando voce e risposta alle esigenze di chi vive e lavora nel luogo", ha sottolineato Angelo Ferrero.

Il Distretto sarà anche lo strumento privilegiato per attingere ai futuri finanziamenti dedicati al commercio che la Regione attiverà nei prossimi anni. "Le prime azioni previste sono volte a rafforzare la rete commerciale tramite interventi di digitalizzazione e formazione delle imprese sul tema del marketing territoriale e a migliorare la qualità dell’ambiente urbano e la sua attrattività per generare flussi positivi", ha aggiunto l'assessore al Commercio.

"Un Manager di distretto, appositamente selezionato, avrà il compito di coordinare la programmazione, di dare attuazione agli interventi previsti e di allargare il numero dei soggetti aderenti, con particolare attenzione alle imprese del territorio, che saranno chiamate ad essere parte attiva del DUC", ha concluso Ferrero.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU