Un'ora di sciopero e un flash mob, negli spazi del supermercato dove lavorano. È successo questa mattina a San Mauro, presso il punto vendita di Panorama, dove le dipendenti hanno dato vita a un flash mob durato circa un'ora.
La mobilitazione è legata alla vertenza nazionale che coinvolge proprio Pam Panorama. E che nelle scorse settimane aveva interessato anche il punto vendita del quartiere Santa Rita. "Si tratta della decisione, già contestata in passato, di internalizzare le pulizie - spiega Roberto Porrari, di Filcams Cgil - e anche in questo caso i lavoratori protestano. Da un lato, per ribadire che ci sono ruoli e mansioni da rispettare. Dall'altro, per solidarietà verso le cooperative che avevano in appalto questo tipo di servizio e che ora rischiano contraccolpi nelle commesse e posti di lavoro a rischio".
"C'è uno stato di agitazione già avviato - aggiunge Matteo Rossi, Fisascat Cisl - ma di recente sono arrivate le prime 3 lettere di contestazione a lavoratori che ora, oltre a fare gli addetti vendita, devono occuparsi delle pulizie anche delle parti comuni. La problematica la stiamo affrontando a livello nazionale".