Non solo Torino. Anche Alpignano, Collegno, Druento, Grugliasco, Pianezza, Rivoli, S.Gillio e Venaria Reale rinforzeranno le difese contro il Covid in vista delle ultime settimane dell'anno. Obbligo di mascherina all’aperto durante i mercati e le iniziative natalizie: questo sarà il contenuto del provvedimento che entrerà in vigore dall'8 dicembre al 15 gennaio 2022, salvo proroghe.
In dettaglio, l'indicazione riguarderà "mercati ordinari negli orari di vendita al pubblico, mercati e mercatini straordinari e in ogni altra area di affluenza presente sul territorio: dalle gallerie ai centri commerciali, dai luna park alle feste di via, fino alle fermate dei mezzi di trasporto pubblico, scuole, impianti sportivi e così via.
Non avranno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie i bambini di età inferiore ai sei anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva, purché mantengano la prevista distanza interpersonale con le altre persone.
La violazione delle disposizioni dell'Ordinanza comporta, salvo che il fatto costituisca reato, la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 a euro 1.000. Il personale della Polizia Locale dei Comuni e delle Forze di Polizia è incaricato del controllo e rispetto dell'ordinanza.
Nelle scorse ore, oltre al capoluogo piemontese, anche Chieri aveva ufficializzato la stessa decisione.