Si chiama "Home movie Christmas day" e rappresenta una delle proposte più suggestive di questo Natale 2021. Succede a Venaria, con appuntamento fissato per il 23 dicembre (e fino al 31).
In quella data, nella città della Reggia, a partire dalle 17.30 saranno proiettati sulle case intorno a piazza Don Alberione i vecchi filmini di Natale. Quelli di una volta. Quando la definizione dell'immagine era quella che era e ci si accontentava anche di audio e qualità decisamente basse, ma ricche di sentimenti e significato.
Un tuffo nell'infanzia e nei ricordi di nonni e parenti vari, garantito - nell'ambito del cartellone di Immaginaria - dall'archivio sconfinato di Superottimisti in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e la partecipazione di 20 archivi e cineteche di film di famiglia di tutto il mondo.
Nostalgia, vecchi vestiti e addobbi, tradizioni dimenticate e altre ancora vive e presenti. Da Nord a Sud in Italia, dall'Europa all'America, dagli anni '30 agli anni '80. Tutto questo sarà Home Movie Christmas Day. E la videoinstallazione sarà presentata con una cerimonia d'eccezione, accompagnata dalla musica dal vivo di un quartetto d’archi e aperitivo aperto a tutti e gratuito.
La strada pedonale che conduce alla Reggia di Venaria sarà così animata fino alla fine dell'anno, con tanto di diretta Facebook per la sera di Natale alle 18.
“I film di famiglia, gli home movies, toccano le corde emotive di tutti - dice Giulio Pedretti, tra gli ideatori dell'iniziativa e presidente dell'Archivio Superottimisti -, riportando l'intera comunità di spettatori dal vivo e online ai Natali vissuti da bambini".