Nichelino-Stupinigi-Vinovo - 21 dicembre 2021, 18:08

Nichelino, i nuovi murales colorano via Diaz e via Damiano Chiesa

Prima tappa del progetto “Nichelino Lights Up Jam”. L'assessore Verzola: "Giovani protagonisti delle arti performative e della riqualificazione urbana"

murales nichelino

Nichelino, i nuovi murales colorano via Diaz e via Damiano Chiesa

Si è conclusa in questi giorni la realizzazione dei murales di via Diaz e via Damiano Chiesa che compongono la prima tappa del progetto “Nichelino Lights Up Jam”, l’iniziativa per rendere protagonisti i muri della città e dare libero spazio alla creatività dei ragazzi e dei giovani artisti.

Verzola: "Riqualificazione urbana e hip hop"

"Comunicare con i giovani - dice l'assessore alle Politiche giovanili Fiodor Verzola - capire cosa vogliono dal loro territorio e per il loro territorio. I giovani e i muri cittadini sono i protagonisti di questo percorso che trova le sue radici nella scuola di rap e che, col tempo, si è sviluppato indagando altre forme espressive dell’hip hop".

"Dal trap ai graffiti, 'Nichelino Lights Up Jam' vuole fare della strada un luogo educativo per i ragazzi, rendendoli, al tempo stesso, artefici di opere di riqualificazione urbana. L’obiettivo è di portare Nichelino nella street art mapping internazionale - si è ripromesso Verzola - Questo è solo l’inizio".

Tolardo: "Progetto artistico, sociale e culturale"

"Questo progetto è un percorso artistico, sociale e culturale - ha spiegato il sindaco Giampiero Tolardo - che mira al duplice obiettivo di contrastare il degrado riqualificando alcune aree urbane con i colori della street art, e di promuovere un indirizzo di legittimazione di azioni espressive spesso riconosciute come illecite o vandaliche".

"Ma è anche e soprattutto un progetto che vuole intercettare la passione per l’underground e sostenere la creatività di ragazzi e giovani del nostro territorio", ha concluso il primo cittadino di Nichelino, "dando loro la possibilità di incontrare artisti affermati, imparare tecniche di realizzazione ed esprimersi attraverso forme d’arte non canoniche".

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU