Attualità - 30 dicembre 2021, 15:49

Qualità dell'aria, l'appello dei sindaci a sospendere le limitazioni

Il documento firmato da Beinasco, Carmagnola, Ivrea, Orbassano, Pianezza, Rivoli e Venaria Reale: "Necessario ridurre le forme di assembramento, anche e soprattutto sui mezzi pubblici"

Qualità dell'aria, l'appello dei sindaci a sospendere le limitazioni

Dal 1° marzo 2021 sono operative nuove disposizioni regionali per il miglioramento della qualità dell'aria. Si tratta di misure di limitazione che intervengono sulle principali fonti responsabili delle emissioni di PM10 e ossidi di azoto.

Alcune misure sono strutturali e sono sempre in vigore nel corso dell'anno o nel periodo che va dal 15 settembre al 15 aprile. Altre hanno un carattere temporaneo e si attivano con l'accensione del semaforo antismog per prevenire e contenere i superamenti del valore limite giornaliero di PM10.

Tutti i Comuni dell'agglomerato di Torino, con popolazione superiore a 10.000 abitanti, sono chiamati ad adottare l'intero pacchetto di misure.

Alcuni sindaci dell'area metropolitana torinese chiedono tuttavia la sospensione delle limitazioni. 

"Abbiamo una pandemia che di nuovo dilaga ed è necessario ridurre le forme di assembramento, anche e soprattutto sui mezzi pubblici" spiegano nella richiesta i sindaci di Beinasco, Carmagnola, Ivrea, Orbassano, Pianezza, Rivoli e Venaria Reale. 

Secondo i sindaci, il sistema, "i repentini cambi di normativa per l'accesso al sistema dei trasporti pubblici, che mettono in difficoltà pendolari e operatori preposti al controllo (prima liberi, poi con green pass, dal 10 gennaio con super green pass, poi con dispositivi di sicurezza generici ora con FFP2 obbligatoria, etc.).

Inoltre, a causa delle quarantene, molti autisti non sono disponibili con possibili ripercussioni sul numero delle corse".

"I Sindaci chiedono a Regione Piemonte e a Città metropolitana di Torino, di capire il difficile momento che stiamo vivendo e di rivedere i provvedimenti adottati in merito alle limitazioni riguardanti la circolazione veicolare sospendendole in questo momento di recrudescenza dei contagi  da Covid19 come già capitato per lo scorso inverno". 

 

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU