Bricherasio potenzia la videosorveglianza per monitorare il conferimento dei rifiuti agli ecopunti. Il Comune ha stanziato circa 5.000 euro per posizionare una nuova telecamera a guardia dei cassonetti, ma deve ancora scegliere in quale zona: “Ci sono tanti ecopunti critici che andrebbero sorvegliati e sceglieremo anche in base al sopralluogo dell’elettricista: saranno da scartare quelli non facilmente collegabili alla rete elettrica e quelli privi di copertura wi-fi” spiega il sindaco Simone Ballari.
Sono già una dozzina in paese gli ecopunti videosorvegliati su un totale di circa trenta: “Da tempo riscontriamo diverse criticità nel conferimento dei rifiuti che non dipendono quindi dal nuovo sistema dei cassonetti con la tessera e che si sono intensificate nelle settimane successive al Natale”.
Il fenomeno ricorrente è l’abbandono dell’immondizia fuori dai cassonetti: “Riceviamo due o tre segnalazioni ogni settimana: a volte si tratta solo di un sacchetto, altre di rifiuti ingombranti”.
Il Comune sta attendendo anche l’intervento di Acea che ha assicurato il posizionamento di due propri dispositivi di videosorveglianza: “Anche questi dovrebbero arrivare a breve” auspica Ballari.