Economia e lavoro - 23 gennaio 2022, 07:30

La guida è "per finta", ma lo stile (e il caffè) sono veri: doppio successo a stelle e strisce per il design Pininfarina

Il marchio torinese è stato premiato al Chicago Athenaeum per due progetti: "Leggenda" è il simulatore di guida di vetture storiche, mentre il secondo riconoscimento è per la macchina da espresso di Helvacioglu

Il simulatore Leggenda

Due riconoscimenti per lo stile firmato Pininfarina: Leggenda è il simulatore per la guida di auto storiche

Doppio successo internazionale per lo stile torinese. Merito di Pininfarina, che ha meritato due premi al recente Good Design Award 2021 del Chicago Athenaeum. Affermazioni che dimostrano come lo storico marchio del design automotive continui a mantenere un legame con il suo passato, ma al tempo stesso proceda verso nuovi territori di applicazione.

Giunto alla 71esima edizione, il GOOD DESIGN Award è il più prestigioso, riconosciuto e storico programma di premi di design, organizzato annualmente dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design in collaborazione con l'European Centre for Architecture, Art, Design and Urban Studies. La giuria ha premiato l'estro creativo di Pininfarina che, grazie al suo approccio multidisciplinare, ha saputo fondere competenze eterogenee per creare prodotti unici e innovativi caratterizzati da influenze di diversi settori.



[Il simulatore di guida "Leggenda"]

Il simulatore "storico"

Il primo dei due premi portati a casa da Pininfarina riguarda "Leggenda", un simulatore di guida di vetture classiche che ha l’obiettivo di far rivivere il fascino e l’eleganza delle vetture iconiche del passato grazie alle tecnologie del futuro. Nato dalla collaborazione tra Pininfarina e TCCT, fornitore esclusivo di servizi per collezionisti di auto classiche. Un simulatore elegante ed altamente prestazionale, che permette agli appassionati di riscoprire le emozioni che solo i veicoli d’epoca del passato possono trasmettere. Un’esperienza fedele ed immersiva, realizzata partendo dalla profonda passione che TCCT e Pininfarina nutrono per l’automobile.

Il design del simulatore prende ispirazione dalla leggendaria Cisitalia 202, la prima vettura al mondo ad essere esposta permanentemente in un Museo di Arte Moderna, il MoMA di New York. “Leggenda” è stato interamente progettato successivamente assemblato presso gli stabilimenti Pininfarina di Cambiano. “Leggenda” è una serie limitata di 9 pezzi realizzati per celebrare il 90esimo anniversario di Pininfarina.



[La nuova macchina del caffè Helvacioglu disegnata da Pininfarina]

La nuova macchina del caffè

Il secondo premio riguarda invece la nuova macchina da caffè di Helvacioglu, realizzata con caratteristiche innovative e design elegante. Un progetto portato avanti lavorando a stretto contatto con i baristi professionisti italiani per risolvere le sfide dell'uso quotidiano. Il risultato è stato un mix di controlli fisici (manopola e leva) e pulsanti digitali, con uno stile di chiara ispirazione "automobilistica". 

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU