Eventi - 06 febbraio 2022, 18:10

Una "New Era" per il Cinema Teatro Maffei con proiezioni, spettacoli teatrali, esposizioni

Dal 10 al 14 febbraio si apre la nuova proposta culturale con la mostra "Trans of Turin"

Una "New Era" per il Cinema Teatro Maffei con proiezioni, spettacoli teatrali, esposizioni

Si chiama "New Era" la nuova proposta culturale del Cinema Teatro Maffei che aprirà le proprie porte il 10 febbraio con un claim "invadetelə senza paura; dateci una mano a crearne il futuro; adottatelə ed educatelə insieme a no. Cerchiamo insieme di forgiare la visione fuori dal binario". 

Giovedì 10 febbraio alle 19 si parte con un aperitivo e una visita gratuita alle esposizioni permanenti. 

A inaugurare la “cinque giorni” di NEW ERA sarà l’esposizione "Trans of Turin", un progetto foto-narrativo che dà voce a otto persone transessuali ritratte nelle otto circoscrizioni di Torino. La ricca programmazione, che si concluderà lunedì 14 febbraio, vedrà anche live radio, spettacoli teatrali, film, performance e live show e molte altre experience artistiche (si allega programma completo).

A chiudere il palinsesto lunedì 14 febbraio sarà Teresa Cinque, che firmerà le copie del suo libro "Amorologia", in vendita presso il Maffei, dopo lo stand up “Errori di base”.

Con questo progetto il Teatro vuole offrire al panorama artistico e culturale per esperire un nuovo contesto critico dell'arte ai tempi dell'Antropocene, attraverso un programma di musica, teatro, danza, performance, proiezioni, esposizioni, laboratori e incontri.

Un po' come il New Era, il celebre cappellino con visiera, capace di mimetizzarsi su una passerella così come in uno skatepark, must controtendenza sul palco di una freestyle battle come tra il pubblico di un live pop, Cinema Teatro Maffei vuole diventare un prodotto di massa.

"In un periodo in cui la nostra normalità è continuamente messa in dubbio dal dilagare di una pandemia che offusca il presente e le certezze del futuro, Nuova Era nasce con una presa di coscienza degli errori compiuti - scrivono dal direttivo del teatro di San Salvario -. Il Mondo impone una nuova empatia verso tutti i suoi esseri viventi: umani, animali e vegetali, obbligandoci ad essere parte di un sistema di cui non si può più essere protagonisti, in quanto cittadini di quell'Occidente agiato che ha piegato l'intero pianeta alle proprie esigenze. Cercare una soluzione nella resilienza di modelli politici, sociali e culturali conservativi risulta ogni giorno più critico e difficile da sostenere".

Da qui, la mission di Cinema Teatro Maffei: creare un luogo aperto all'azione artistica, convintə che la cultura in tutte le sue espressioni debba riguadagnarsi un ruolo radicale nella critica dell'attuale e nella visione del futuro, senza perdere il suo valore terapeutico e catartico.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU