Attualità - 07 febbraio 2022, 15:30

Carte d'identità arretrate, nuovi ingressi nelle anagrafi di Torino. In primavera riparte il concorso

Per la riapertura delle decentrate di Falchera, via Leoncavallo e via de Sanctis bisognerà attendere il 2023

Code all'anagrafe di via della Consolata

Code all'anagrafe di via della Consolata

Più personale per recuperare i ritardi delle carte d’identità. Dopo l’apertura straordinaria lo scorso sabato di quattro anagrafi (Centrale, Corsica, Racconigi e Stradella), l’assessore ai Servizi Demografici Francesco Tresso annuncia nuova ingressi. “Entro fine mese – ha spiegato l’esponente di giunta, rispondendo ad un’interpellanza della consigliera di Fratelli d’Italia Paola Ambrogioarriveranno 20 nuove unità da altri settori del Comune". 

In primavera riparte il concorsone

Alla luce del calo dei contagi, la Città punta poi a far ripartire per “marzo-aprile il concorso pubblico per 100 posti di istruttore amministrativo, fermo da due anni”. L’obiettivo è arrivare a giugno a fare nuove assunzioni, “di cui 30-40 unità da destinare ai servizi anagrafici”.

Riapertura anagrafe Falchera, via Leoncavallo e via de Sanctis nel 2023

Per quanto riguarda la riapertura delle tre sedi di Falchera, via Leoncavallo e via de Sanctis bisognerà attendere quasi un anno. “Finchè non diamo un servizio efficiente – ha spiegato Tresso – nella Centrale, non possiamo riattivare le decentrate chiuse: non possiamo avvalerci di personale interinale perché si tratta di pubblici ufficiali”. L’ipotesi è che quest’ultime possano tornare a fornire servizi ai cittadini ad inizio 2023.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU