Il Covid allenta la presa e, tra pochi giorni, l'hub del Valentino tornerà in stand by (pronto a rientrare in funzione in caso di necessità).
Uno dei luoghi simbolo della campagna vaccinale sospende le attività, ma resta a vegliare sulla cittadinanza. Lo ha deciso la Regione, alla luce dell'andamento epidemiologico, ma anche delle vaccinazioni.
"La campagna vaccinale è ormai stata ultimata e la pressione delle somministrazioni quotidiane si è fortemente ridotta - spiega una nota ufficiale - e la rete dei centri vaccinali sarà rimodulata per ottimizzare le risorse da dedicare nuovamente al potenziamento dell’attività sanitaria ordinaria e non strettamente legata alla pandemia".
Un futuro "a disposizione"
In particolare, su Torino, questa strategia regionale porta - alla fine di questa settimana - l’hub vaccinale del Valentino in stand by, pronto per essere riattivato qualora dovesse essere necessario in futuro, sia come centro per i vaccini che a supporto dei posti letto del sistema ospedaliero.
E la riorganizzazione degli altri centri avverrà in modo graduale da qui a fine febbraio. Le somministrazioni saranno concentrate in 5 hub, il Sermig per l’area Nord, il Lingotto per l’area Sud, il San Giovanni Bosco per i fragili e per le vaccinazioni pediatriche l’hub di via Gorizia della Fondazione Compagnia di San Paolo e quello di corso Principe Oddone di Humanitas.