Pinerolese - 15 febbraio 2022, 18:08

Buniva di Pinerolo occupato: “Per noi è meglio l’autogestione dell’occupazione”

Tre rappresentanti di istituto su quattro contestano la forma della protesta

L’occupazione al Buniva

L’occupazione al Buniva

Da stamattina il Buniva di Pinerolo è occupato da un gruppo di studenti, una protesta che non ha impedito alla maggioranza di andare lo stesso in classe. Ma le modalità della lotta non state condivise da tutti i rappresentanti di istituto: uno ha scelto di attivarsi per l’occupazione, mentre altri tre hanno contestato la scelta.

“Non pensiamo che gli argomenti della protesta giustifichino un’occupazione, crediamo che sia meglio l’autogestione a cui stiamo lavorando, in accordo con la dirigenza scolastica – spiegano i tre ragazzi –. Abbiamo messo ai voti le due proposte e la stragrande maggioranza ha appoggiato la nostra proposta. Cento ragazzi che occupano su 1.500 non possono rappresentare il nostro istituto”.

Le giornate di autogestione sono già anche state definite: 24 e 25 febbraio. “Erano 15 anni che al Buniva non se ne facevano ed è un’opportunità per discutere sui temi della scuola, ma anche per fare attività che normalmente non si riescono a fare, come incontrare professionisti di vari settori, nonché dimostrare che gli student si sanno organizzare”.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU