Politica - 22 febbraio 2022, 15:53

Torino primo grande Comune in Italia "Amico della Famiglia"

La città ha aderito al Network Family, che raduna oltre 100 realtà che promuovono politiche per il benessere familiare

Pd network family

Torino primo grande Comune in Italia "Amico della Famiglia"

Torino primo grande Comune del nostro paese "Amico della Famiglia". La Città ha aderito all'iniziativa Network Family in Italia, che riunisce a livello nazionale oltre 100 realtà che intendono promuovere politiche per il benessere familiare: a presentare la proposta, che passerà lunedì in Consiglio Comunale, il gruppo consiliare del Pd

"Stati Generali della Famiglia" 

"Siamo una novità - ha sottolineato la vice sindaca Michela Favaro - sul panorama nazionale. Ottenere questa certificazione ci impone di mappare quello che c'è già per le famiglie, quello che fanno i diversi attori come associazioni e terzo settore, oltre a leggere i bisogni dei cittadini. Proporremo poi anche delle iniziative: come primo passo dobbiamo creare un tavolo inter-assessorile, poi vogliamo dare vita agli Stati Generali della Famiglia". 

"Voucher per le famiglie" 

Primi firmatari dell'atto la capogruppo dem Nadia Conticelli e il collega Vincenzo Camarda. "Vogliamo essere molto concreti - ha osservato Camarda - agendo su tutti i settori come biblioteche, scuole e nidi, ma anche sui servizi pubblici come teatri, cinema e musei offrendo magari voucher per i gruppi familiari". E le iniziative, come ha voluto sottolineare Conticelli, saranno aperte a tutti i tipi di famiglie comprese quelle "uniparentali, adottive, affidatarie e omogenitoriali. Una città più a misura di bambini è una città che funziona meglio".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU