Torino primo grande Comune del nostro paese "Amico della Famiglia". La Città ha aderito all'iniziativa Network Family in Italia, che riunisce a livello nazionale oltre 100 realtà che intendono promuovere politiche per il benessere familiare: a presentare la proposta, che passerà lunedì in Consiglio Comunale, il gruppo consiliare del Pd
"Stati Generali della Famiglia"
"Siamo una novità - ha sottolineato la vice sindaca Michela Favaro - sul panorama nazionale. Ottenere questa certificazione ci impone di mappare quello che c'è già per le famiglie, quello che fanno i diversi attori come associazioni e terzo settore, oltre a leggere i bisogni dei cittadini. Proporremo poi anche delle iniziative: come primo passo dobbiamo creare un tavolo inter-assessorile, poi vogliamo dare vita agli Stati Generali della Famiglia".
"Voucher per le famiglie"
Primi firmatari dell'atto la capogruppo dem Nadia Conticelli e il collega Vincenzo Camarda. "Vogliamo essere molto concreti - ha osservato Camarda - agendo su tutti i settori come biblioteche, scuole e nidi, ma anche sui servizi pubblici come teatri, cinema e musei offrendo magari voucher per i gruppi familiari". E le iniziative, come ha voluto sottolineare Conticelli, saranno aperte a tutti i tipi di famiglie comprese quelle "uniparentali, adottive, affidatarie e omogenitoriali. Una città più a misura di bambini è una città che funziona meglio".