“Tutankhamon - Viaggio verso l’eternità”, una mostra omaggio alla figura del mitico faraone ed alla sua storia, che si intreccia con la leggenda ed il mistero in occasione del centenario della scoperta della sua tomba.
Un'esposizione immersiva che dopo la tappa di Napoli, arriva a Torino al Palazzo della Promotrice delle Belle Arti di Torino fino al 3 luglio 2022.
Grazie alle circa cento riproduzioni dei reperti più importanti trovati nella tomba di Tutankhamon, realizzate a Il Cairo in collaborazione con il Ministero delle Antichità Egizie, all’uso di elaborate scenografie ed all’applicazione della realtà virtuale, realizzata da Unsquare Life, il visitatore è catapultato nell’ambiente ricostruito della tomba del faraone, come la vide l’archeologo Howard Carter nel 1922.
Lo spettatore può vivere una esperienza immersiva attraversando, inoltre, il reparto dedicato alla mummificazione, dove è possibile osservare e comprendere le varie fasi dell’imbalsamazione, ed ascoltare il racconto della scoperta della tomba dalla voce di Carter stesso, interpretato da Bruno Santini, il cui ologramma, presente in vari punti della mostra, è stato realizzato da Image Project.
Obiettivo è accompagnare adulti e bambini alla scoperta del faraone e del mondo che lo circondava, un'occasione per poter vedere gli stessi reperti che oggi sono conservati al Cairo.