La commissione Sanità del Consiglio regionale del Piemonte, riunita oggi in sede legislativa, ha approvato all'unanimità una proposta di legge presentata dal capogruppo Luv Marco Grimaldi sull'assistenza socio-sanitaria ai senza fissa dimora.
Il provvedimento riconosce ai senza fissa dimora privi di qualsiasi assistenza la possibilità di iscriversi nelle liste delle Asl, di scegliere il medico di medicina generale e di accedere alle prestazioni garantite dai Lea. L'inserimento nelle liste avverrà su segnalazione dei servizi sociali, secondo modalità che verranno definite dalla Giunta regionale.
Il provvedimento dovrebbe riguardare 3.500 persone. La permanenza nelle liste avrà durata annuale e sarà rinnovata di anno in anno in seguito alla verifica dell'effettiva presenza della persona sul territorio comunale. La Giunta regionale presenterà ogni tre anni alla commissione Sanità e al Comitato per la qualità della normazione una relazione sull'applicazione della legge. Il testo deve passare ora all'esame della commissione Bilancio per la norma finanziaria, e tornare in commissione Sanità per l'approvazione definitiva.