Cultura e spettacoli - 05 marzo 2022, 14:01

Ad aprile la prima grande mostra su Dario Argento al Museo del Cinema

Un percorso cronologico sull'attività del regista dagli esordi con "L'uccello dalle piume di cristallo" all'ultimo lavoro "Occhiali Neri"

Ad aprile la prima grande mostra su Dario Argento al Museo del Cinema

Dopo diversi rinvii, finalmente al Museo Nazionale del Cinema arriva la mostra dedicata a Dario Argento. 

Il regista di "Profondo Rosso" e altri celebri capolavori thriller è al cinema in questi giorni con "Occhiali Neri" realizzato insieme alla figlia Asia e presentato Festival del Cinema di Berlino nella sezione Special Gala.

Insieme a Solares Fondazione delle Arti, il Museo del Cinema presenta la prima grande mostra dedicata a uno dei maggiori maestri del cinema che sarà aperta al pubblico da mercoledì 6 aprile a lunedì 16 gennaio 2023. 

"Dario Argento - The Exhibit" è un omaggio al regista, sceneggiatore e produttore che sarà ospitata alla Mole Antonelliana e curata da Domenico De Gaetano Marcello Garofalo, in un percorso cronologico attraverso tutta la sua produzione, dagli esordi de "L’uccello dalle piume di cristallo" (1970) al suo ultimo lavoro.

Per la prima volta un progetto espositivo compone un completo e articolato discorso visivo sull'immaginario che il regista romano ha portato sullo schermo nel corso del proprio cinquantennale viaggio nei perturbanti territori dell’incubo.

 

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU