Da ieri Moncalieri è impegnata attivamente sul fronte degli aiuti all'Ucraina, tormentata e devastata dalla guerra scatenata da Putin, con il sindaco Paolo Montagna che ha raccontato di aver ricevuto anche di domenica "tante telefonate e messaggi di persone che si sono messe a disposizione. Per dirci io ci sono, contate su di noi".
Ma il primo cittadino ha raccontato la gioia di una telefonata "più speciale delle altre". Quella di Don Manuel Lunardi, da fine 2021 nuovo parroco di Moncalieri. "I volontari della parrocchia hanno lavorato per tutto il giorno: abbiamo preparato 8 posti letto. Per le persone in fuga dell'Ucraina. Noi ci siamo, contate su di noi".
Otto posti letto per i profughi ucraini
"Mi racconta che è stato tutto veloce e spontaneo: ascoltare le notizie, vedere quelle immagini e guardare quegli spazi della parrocchia liberi.
E così ora ci sono stati 8 posti letto, puliti, pronti, nel cuore della Parrocchia di Nostra Signora delle Vittorie in Borgo San Pietro", ha proseguito nel suo racconto Montagna. "Non solo: ora c'è una comunità di persone che gli chiede cosa può ancora servire".
Il grazie del sindaco Montagna
"A Moncalieri si è aperta una porta, si è aperto un cammino. Soprattutto si è dato un esempio. Ed è la cosa più preziosa del mondo. Grazie Don Lunardi", ha concluso il sindaco Montagna.