Politica - 07 marzo 2022, 10:20

Maggioranza Lo Russo assente, non parte la discussione sul bilancio: "Aumentano le tasse, ma non si svegliano la mattina"

Oggi al via il dibattito per l'approvazione del previsionale 2022-2024, ma una parte del centrosinistra non si presenta in Commissione

Il sindaco Stefano Lo Russo con fascia tricolore

Manca il numero legale per l'assenza di consiglieri di maggioranza. Niente discussione sul bilancio

In Comune si parla di bilancio, ma la maggioranza di Lo Russo "diserta" e la discussione si chiude ancora prima di iniziare. Dopo l'approvazione in giunta - lo scorso 25 febbraio - del bilancio previsionale 2022-2024, questa mattina a Palazzo Civico hanno preso il via le Commissioni per esaminare i vari capitoli di spesa. L'approvazione definitiva del documento finanziario, da parte della Sala Rossa, è previsto il prossimo 28 marzo. 

Discussione immediatamente chiusa

Questa mattina alle 9 era fissato il primo confronto con l'assessore comunale al Bilancio Gabriella Nardelli per parlare del DUP 2022-2024, ma una parte della maggioranza non si è presentata. La Commissione non ha quindi raggiunto il numero legale necessario per avviare il dibattito, così la discussione è stata immediatamente chiusa. 

Ricca: "Aumentano le tasse, ma non si svegliano la mattina" 

Una sospensione fortemente criticata dalla minoranza. "Aumentano le tasse, - commenta il consigliere della Lega, Fabrizio Ricca -, ma non si svegliano la mattina. La commissione senza maggioranza certifica lo scarso interesse della sinistra nei confronti dei torinesi". Parole analoghe dall'esponente di Forza Italia Domenico Garcea: "È allarmante assistere alla caduta del numero legale in commissione bilancio: si tratta di un brutto segnale".

Crosetto (FdI): "Più rispetto per le istituzioni" 

"Come centrodestra - rincara il capogruppo comunale di FdI, Giovanni Crosetto - siamo sempre presenti, dalle commissioni al Consiglio Comunale. Non si può dire la stessa cosa del centrosinistra: serve un maggiore rispetto delle istituzioni".

"Se questo è l'interesse - aggiunge il capogruppo del M5S, Andrea Russi - che hanno per i conti della Città, bisogna preoccuparsi di quello che ci aspetta per i prossimi anni". 

Damilano:"Torinesi meritano risposte"

"Spiace constatare - prosegue il capogruppo di Torino Bellissima Paolo Damilano - che una maggioranza che si prende il lusso di alzare le tasse ai propri cittadini, al momento di discutere con le minoranze non si presenti neanche. Oggi più che mai i torinesi meritano risposte e concretezza, non divisioni e teatrini di basso livello".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU